La
Banca Centrale Europea, capitanata dal Governatore Mario Draghi ha lasciato il
Tasso Ufficiale di Sconto dell'eurozona allo 0,25%, il livello storicamente più basso raggiunto dal costo del denaro dalla nascita dell'euro.
La BCE ha ribadito, senza mezzi termini, di voler utilizzare "tutti gli strumenti" a disposizione per sostenere la ripresa dell'economia in Europa.
Ogni primo giovedì del mese il Governatore della BCE a Francoforte tiene una conferenza stampa, durante la quale annuncia ufficialmente tasso di sconto euro.
Proprio in questa sede, Mario Draghi, incalzato dai giornalisti presenti, alla domanda se ci saranno
"ulteriori Aste BCE per l'immissione di nuova Liquidità nella zona euro" ha risposto
"Vorremmo servissero all'economia e non alle banche"Lo speriamo anche noi!
Ma senza una condivisione ed un intervento mirato a livello Politico de vari Governi delle Nazioni che compongono l'Europa, la paura è che i desiderata della BCE rimarranno tali.
E Famiglie e Imprese, soprattutto dei Paesi in Crisi come l'Italia, continueranno ad avere severe difficoltà nell'accesso al credito e vedere spesso negate le richieste di Prestiti Personali e Finanziamenti, cosa ovviamente deleteria per l'economia reale ... che tutti in Italia dicono di voler sostenere (anche le stesse Banche) ma che in pratica sino ad ora nessuno ha concretamente aiutato ... anzi! .. vedesi più Tasse!
Vedi News Prestito.it argomento correlata:
6 dicembre 2013 - BCE, Stmoli Precedenti Non Sono Serviti a Economia RealeMichele Bini
--
Redazione - Prestito.it
www.prestito.itredazione@prestito.it