Grecia, Euro Moneta in Prestito


Sono molti ormai che vorrebbero che l'Euro fosse solo una moneta in prestito e che presto si potesse ritornare alla vecchia moneta nazionale.
Non si pensi che si stia parlando dell'Italia...per il momento l'argomentazione si riferisce solo alla travagliata Grecia, anche se certo non sarebbe superficiale l'escludere che in un non lontano futuro queste stesse parole potrebbero essere applicate al nostro Paese.

In Grecia è appena stata approvata la nuova Legge di Bilancio per il 2014.
Una legge fatta per soddisfare le pressioni Europee in generale e Tedesche in particolare. Una legge all'insegna del continuo rigore economico e dei forti tagli alla spesa pubblica, tagli per più di 3 Miliardi di Euro.

La nuova legge è il frutto della collaborazione fra i conservatori e i socialisti nella coalizione guidata dal Premier Antonis Samaras.

La Redazione di Prestito.it ricorda che la Troika (la talvolta criticata missione composta da Unione Europea, Fondo Monetario Internazionale e Banca Centrale Europea) tornerà in Grecia il prossimo Gennaio con il compito di verificare se sussistono le condizioni per sbloccare il nuovo prestito da un Miliardo di Euro.

La verifica consisterà principalmente nelle nuove riforme che il Governo Greco si era all'epoca impegnato a realizzare.
Come ormai comunque abbiamo imparato, queste verifiche sono molto orientate a livello politico.
Se, come oggi pare essere il caso, i grandi di Europa vogliono continuare a mantenere lo Status Quo nell'Eurozona, anche questa verifica non potrà che essere positiva e dare il suo pl;acet alla nuova erogazione di fondi Europei.

Vi è tuttavia una nuova possibilità che pare poter affiorare all'orizzonte.
Che sia un giorno la stessa Grecia a fare un passo indietro, e rinunciare a questo travagliato Euro preso a prestito, per ritornare alla locale Dracma.
Sino ad ora non era certo possibile farlo per una cronica mancanza di valuta pregiata ma un domani vicino le cose potrebbero presentarsi in maniera differente e rendere possibile un audace, quanto necessario balzo.

Affronteremo questo argomento nei prossimi giorni in quanto riteniamo che l'esperimento Greco potrebbe avere importanti ripercussioni sull'intera Eurozona...con Italia in prima linea.

Corrado Colombini

http://www.prestito.it/
Il Portale per Prestiti Personali e Finanziamenti Online

--
Redazione – Prestito.it
www.prestito.it
redazione@prestito.it


Notizie e Informazioni su Prestiti Personali e Finanziamenti Aziende
Con www.prestito.it trovi la Banca o l'Istituto Finanziario che Fa per Te

Redazione Prestito.it - 2013-12-08 









Calcola la tua Rata

%