Per un giorno non parliamo di prestiti personali o di finanziamenti ad aziende o delle banche che non concedono prestiti o dei mutui che si vedono ma non si prendono.
Oggi meditiamo brevemente sulle parole che abbiamo sentito ieri durante una soleggiata giornata Domenicale.
Ci ha effettivamente sorpreso il rottamatore Sindaco di Firenze, ed ora anche Segretario del PD e futuro Leader Nazionale, quando ha dichiarato che il PD sarebbe anche disposto a rinunciare ai 40 Milioni di Euro di finanziamento pubblico se il rivale Grillo votasse una nuova legge a favore del Bipolarismo.
Parole di Matteo Renzi che per mesi ha gridato a destra e a manca che i soldi del finanziamento pubblico ai partiti non si devono prendere e basta.
Adesso invece, adesso che ha finalmente la possibilità di fare seguire fatti alle parole...adesso decide di chiedere il permesso a chi non concede permessi.
Mossa forse un po' Machiavellica ma brillante....se non si vogliono fare le cose promesse.
Ci ha poi anche stupito il grande Mario Draghi che ha appena dichiarato che l'Euro è intoccabile (e fin qui la cosa sembra normale) aggiungendo poi subito dopo...
che la Germania va bene, la Francia, l'Italia e la Spagna meglio, l'Olanda meno bene...Francamente dopo un primo momento di ingiustificato e irrazionale fervore degno del Ventennio (...Italia meglio della Germania...) ci è venuto il dubbio che forse l'integerrimo Draghi abbia fatto un po' di confusione o con i paesi o con le parole associate ai singoli paesi perche, malgrado l'odierna soleggiata giornata, la sua affermazione ci sembra forse anche di grande effetto ma leggermente esagerata.
La frase è stata detta per giustificare la permanenza all'interno dell'Eurozona di alcuni paesi che oggi stanno subendo forti movimenti popolari anti-Euro che potrebbero sbocciare fortemente alle prossime elezioni Europee.
Ironia a parte, il buon Draghi forse voleva solo dire che l'Italia va...meglio di prima.
Anche se questa stessa caritatevole versione ha più le caratteristiche della speranza che non della constatazione razionale di una realtà che non si vede.
O forse stava parlando di calcio e non di economia!!
L'atroce dubbio rimane.
Riccardo Senzaterra
Moderatamente Controcorrente
http://www.prestito.it/
Il Portale per Prestiti Personali e Finanziamenti Online
--
Redazione Prestito.it
www.prestito.itredazione@prestito.itNotizie e Informazioni su Prestiti Personali e Finanziamenti Aziende
Con www.prestito.it trovi la Banca o l'Istituto Finanziario che Fa per Te