Unicredit cede 950 Milioni di euro di Prestiti Personali a Cerberus


La più grande Banca Italiana, Unicredit SpA, in questa vigilia di Natale 2013, ha diramato un importante comunicato nel quale dichiara di aver ceduto un portafoglio di crediti Italiani da 950 Milioni di euro alla Cerberus European Investments.

Il portafoglio dei crediti ceduti alla Cerberus sarebbe composto da Prestiti Personali e contratti di Credito al Consumo, "non garantiti e in sofferenza".

L'operazione di cessione di tali crediti un sofferenza si dovrà finalizzare entro il 28 febbraio 2014. Operazione che impatterà fortemente quindi nella prima trimestrale del 2014 di Unicredit.

Questa operazione, che certamente "alleggerirà" di molto la posizione di Unicredit SpA negli impieghi di credito nel segmento dei Prestiti Personali, potrebbe anche avere altre chiavi di lettura di orientamento strategico, target clientela e di prodotto della Banca per il prossimo futuro.

In ogni caso auguriamo ai "clienti ceduti", i quali apparentemente si trovano attualmente in una situazione di difficoltà nel rimborsare puntualmente le rate del Prestito ottenuto, che il nome della società (Cerberus), che diverrà loro controparte contrattuale, non sia stato scelto con riferimento al famoso "Cerbero", che la mitologia Greca e le odi Dantesche raffiguravano come un "Mostruoso Cane a tre teste", intransigente ed invalicabile guardia delle porte dell'inferno che "impediva ai vivi di entrare ed ai morti di uscire".
Anche perché, ancor peggio della "infernale intransigenza", la narrativa mitologica allude al fatto che le tre teste di Cerbero simboleggiassero la "distruzione del Passato, del Presente e del Futuro".

Auguriamo invece a tutte le persone e le famiglie che rientrano nel portafoglio dei crediti ceduti da Unicredit SpA , di riuscire a superare il (ci auguriamo) momentaneo periodo di difficoltà economica e che quindi trovino nella "Cerberus European Investments", un partner affidabile e che caratterialmente assomigli più ad un attento Cane da Pastore, piuttosto che al Mostruoso Cane guardiano dell'Ade.

Buone Feste!

Gianluca Pellegrini
--
Redazione - Prestito.it
www.prestito.it
redazione@prestito.it

Redazione - Prestito.it - 2013-12-24 









Calcola la tua Rata

%