C'è chi parla di una generazione peduta e chi di una generazione in prestito ma il fatto rimane che quello che si vede oggi sul mercato del lavoro giovanile ha tutte le caratteristiche di essere qualcosa di veramente drammatico.
I recenti dati Istat hanno infatti confermato che il trend di disoccupazione giovanile sta continuando nel suo inesorabile cammino negativo.
Il 41,6% degli under 24 nel Novembre del 2013 non trova lavoro, un aumento percentuale di ben 4 punti rispetto al Novembre del 2012 quando tutti pensavano che i dati fossero già pessimi.
Un dato questo mai registrato prima, ovvero da quando nel 1977 si è iniziato a rilevare le serie storiche.
Una disoccupazione che colpisce naturalmente anche le altre categorie, basti dire che INPS denuncia una crescita del 32,5% delle domande totali di disoccupazione rispetto al 2012. Anno già di pesante crisi.
Nel periodo Gennaio-Novembre 2013 all' INPS sono arrivate quasi due milioni di richieste di domande di disoccupazione.
Un dato che non sembra essere in armonia con le dichiarazioni di alcuni esponenti del Governo Italiano che si continuano a dichiarare ottimisti sull'andamento generale dell'economia.
La
Redazione di Prestito.it ritiene che sia impossibile in Italia poter parlare di ripresa economica se prima le Banche non mutano la propria politica che ha oggi visto una violenta stretta nella concessione di prestiti personali, mutui e finanziamenti alle piccole e medie aziende.
In Italia la disoccupazione totale vede circa 3 Milioni e 250mila disoccupati con una crescita fra gli uomini del 17,2% e fra ledonne del 6,1%.
Il tasso generale di disoccupazione è il 12,7%, anche questo il più alto tasso mai registrato sin da quando si iniziò nel 1977 la registrazione delle serie storiche trimestrali.
Nell'intera Europa il tassso di disoccupazione è, dallo scorso Maggio, fermo al 10,9%.Mentre sempre nella Unione Europea il tasso di disoccupazione giovanile ha toccato il 23,9%.
Notizia Flash
http://www.prestito.it/
Il Portale per Prestiti Personali e Finanziamenti Online
--
Redazione Prestito.it
www.prestito.itredazione@prestito.itNotizie e Informazioni su Prestiti Personali e Finanziamenti Aziende
Con www.prestito.it trovi la Banca o l'Istituto Finanziario che Fa per Te