Un interessante e positivo esperimento si sta svolgendo a Siena dove Microcredito di Solidarietà, una società partecipata al 40% da Banca MPS il Monte dei Paschi di Siena, fornirà dei prestiti agli abitanti dei 17 rioni della città che si dovessero trovare in difficoltà per il pagamento di servizi di prima necessità, come tasse universitarie, canoni per le varie utenze, spese sanitarie o altre spese urgenti di carattere famigliare.
Si tratta di prestiti che vogliono essere rivolti in particolare a quei cittadini della storica Siena che normalmente non avrebbero accesso ai prestiti personali bancari e che quindi, senza questi prestiti un po' speciali, si potrebbero trovare in una difficile situazione finanziaria.
Per accedere a questi prestiti personali i contradaioli dovranno presentare una richiesta di finanziamento appoggiata da una segnalazione del Priore della propria Contrada.
L'importo massimo del finanziamento dovrà essere limitato a tremila Euro e il rimborso avverrà in 36 rate mensili.
Il tasso in questo caso pare essere veramente agevolato, il 2%.
Le domande di prestito verranno esaminate dalla Società Microcredito di Solidarietà e un punto di paricolare importanza sarà l'attento esame del profilo etico della persona che richiede il prestito che, per poter ottenere il prestito stesso, dovrà anche sottoscrivere uno specifico Patto Etico.
In questo modo la Contrada tende a diventare un punto di riferimento per quei cittadini che attraversano momenti finanziariamente difficili ma che, grazie alla loro buona condotta sociale, riescono a dare delle garanzie personali che normalmente avrebbero poco valore in ambienti meno socialmente interconnessi.
Ed è evidente che questa responsabilizzazione personale spinge fortemente chiunque abbia acceso ai prestiti personali a rispettare gli impegni presi rispettando la tempistica delle rate di pagamento dei prestiti e agevolando la emissioni di nuovi prestiti ad altri concittadini che ne potessero aver bisogno.
Si può dunque, in un certo senso dire, che Microcredito di Solidarietà svolge una importantissima azione per inserire nel mondo dei prestiti personali, in un momento economico di estrema durezza, molti cittadini Senesi che altrimenti sarebbero tagliati totalmente fuori dal credito al consumo.
Una azione che, aiutando questi contradaioli, in realtà va ad aiutare l'intera città diminuendone le tensioni sociali e aumentandone i consumi.
Un modo intelligente per cercare di uscire dalla corrente crisi finanziaria dando vita a iniziative immaginative ma efficaci che hanno un impatto diretto nel settore che maggiormente conta, l'economia reale.
Microcredito di Solidarietà Spa è stata fondata a Siena nel 2006 grazie al contributo diella Banca Monte dei Paschi di Siena, Fondazione Mps, Comune e Amministrazione Provinciale di Siena, Diocesi di Siena e Montepulciano.
Unitamente ad altri comuni della Provincia e alle Associazioni di Volontariato.
Opera attraverso 45 Centri di Ascolto utilizzando personale distaccato della Banca MPS e un nutrito numero di volontari.
Il Magistrato delle Contrade è l'organismo designato che raggruppa i 17 Priori delle Contrade di Siena, Contrade che promuovono storicamente iniziative a beneficio morale e economico dei contradaioli e che portano avanti le magnifiche tradizioni storiche locali.
Notizia Flash
http://www.prestito.it/
Il Portale per Prestiti Personali e Finanziamenti Online
--
Redazione Prestito.it
www.prestito.itredazione@prestito.itNotizie e Informazioni su Prestiti Personali e Finanziamenti Aziende
Con www.prestito.it trovi la Banca o l'Istituto Finanziario che Fa per Te