Che le Banche Italiane concedano pochissimi prestiti o finanziamenti alle piccole e medie imprese Italiane è cosa nota ed è proprio per questo motivo che durante lo scorso anno la BEI, Banca Europea degli Investimenti, ha deciso di aumentare la sua azione sul mercato Italiano concedendo un maggior numero di prestiti e di finanziamenti alle piccole aziende.
Prestiti BEI che si sono rivelati in molti casi una vera e propria ancora di salvezza per molte aziende che continuavano a trovare un impenetrabile muro ogni qualvolta si rivolgevano alle Banche per cercare di ottenere un prestito.
L'azione della BEI non è stata certo da poco considerato che nel 2013 ha praticamente raddoppiato l'erogazione di prestiti alle PMI Italiane.
I prestiti erogati sono infatti pari a circa 10,4 Miliardi di Euro, un +50% nei confronti del 2012 e a questi vanno aggiunti anche seicento Milioni di Euro concessi dal Fondo Europeo per gli Investimenti, il FEI.
Prestiti che senza dubbio avranno una forte rilevanza per la crescita dell'economia Italiana che, come la nostra Redazione continua sempre a sostenere, poco potrà crescere se non viene correttamente sostenuta dal sistema Bancario Nazionale con adeguate concessioni sia di prestiti personali che di finanziamenti alle piccole aziende.
Dobbiamo anche mettere in rilievo che la stessa BEI è stata fortemente sostenuta dall'Italia che, sempre durante il 2013, ha contribuito con una quota di 1,6 Miliardi di Euro all'aumento di Capitale Sociale.
Non solo, ma nella sua qualifica di socio della Banca, l'Italia ha anche indirizzato la stessa BEI verso una continua strategia di sostegno delle Piccole e Medie Imprese, proprio quelle imprese che oggi non sembrano essere in grado di ottenere sufficienti prestiti dal sistema bancario Italiano.
E anche imprese che per l'Italia sono state e sono sempre oggi di straordinaria importanza per il teessuto economico nazionale.
Da osservare che la BEI ha impiegato sino ad ora nel nostro paese fondi pari 65,6 Miliardi di Euro e che, solo durante il 2013, ben 8.400 Piccole e Medie Imprese hanno beneficiato dei prestiti BEI.
Notizia Flash
http://www.prestito.it/
Il Portale per Prestiti Personali e Finanziamenti Online
--
Redazione Prestito.it
www.prestito.itredazione@prestito.itNotizie e Informazioni su Prestiti Personali e Finanziamenti Aziende
Con www.prestito.it trovi la Banca o l'Istituto Finanziario che Fa per Te