Continua l'altalena delle previsioni su quanto servirà al sistema bancario Italiano per ricapitalizzare le banche considerate deboli e non sufficientemente capitalizzate.
C'è chi parla di poco più di sei miliardi e chi invece ne indica circa quindici.
Un fatto rimane certo che una delle prime banche alla ricerca di freschi capitali sarà sicuramente il Monte dei Paschi di Siena con un bisogno finanziario indicativo per circa tre Miliardi di Euro.
Altri possibili candidati alla ricapitalizzazione sono il Banco Popolare e la Banca Popolare dell'Emilia, la Carige, la Banca Popolare di Milano e il Credito Valtellinese, anche se ancora non si sa nulla di preciso.
Il rafforzamento del capitale viene naturalmente visto per molte banche come una necessità se si vogliono superare i test che la Banca Centrale Europea sta progettando.
Gli scettici dicono anche che, come spesso accade, la BCE potrebbe ancora una volta ammorbidire le soglie dei test in modo da continuare ad aiutare il debole sistema bancario dell'Eurozona in generale e dell'Italia in particolare.
Si auspica tuttavia che, qualunque cosa accada, si arrivi comunque poi ad avere delle banche dotate di maggior forza e che possano ritornare ad influire sull'economia reale concedendo prestiti personali, mutui e finanziamenti alle aziende.
Notizia Flash
http://www.prestito.it/
Il Portale per Prestiti Personali e Finanziamenti Online
--
Redazione Prestito.it
www.prestito.itredazione@prestito.itNotizie e Informazioni su Prestiti Personali e Finanziamenti Aziende
Con www.prestito.it trovi la Banca o l'Istituto Finanziario che Fa per Te