Che in Europa una nazione vada, come trend, meglio della Germania non sembra particolarmente facile visto i miracoli economici fatti dalla stessa Germania dopo la riunificazione.
Ma che il reddito procapite di questa nazione passi in soli 20 anni dal 25% al 50% di quello della Grande Germania sembrerebbe proprio essere impossibile.
Eppure succede, e succede in Polonia.
La Polonia infatti ha raggiunto questi obiettivi marciando speditamente in progressione economica e senza praticamente sentire la crisi che ha travolto e stravolto i blasonati vicini, concittadini Europei, come Francia, Italia e Spagna sfoggiando costantemente un tasso di crescita medio di due o tre punti superiore alla terra della Merkel.
Oggi chi visita la Polonia vive una sensaazione di agiatezza e di buona organizzazione, le aziende che si sono trasferite in Polonia con delle unità produttive non rimpiangono questa decisione e i politici locali sono soddisfatti per aver utilizzato con giudizio i generosi fondi di supporto forniti dall'Europa.
Le banche sembrano funzionare bene con una buona attività di concessione di prestiti personali e di finanziamenti alle aziende, cosa che da una buona stabilità alla economia mazionale.
A fronte di questo successo ci si chiede quale sia stato il segreto dei Polacchi.
Una nazione può acilmente essere paragonata ad una grande azienda.
E quando una grande azienda va molto bene sarebbe ingenuo il cercare un singolo segreto che ne giustifichi il successo.
E' Molto facile infatti che più che un singolo miracoloso segreto siano molte le cose che questa azienda stia facendo in modo brillante e tutto questo la porta al successo.
Anche per la Polonia non pensiamo che si debba imputare tutto ad una sola cosa, ma c'è una cosa che balza immediatamente agli occhi.
La Polonia non ha l'Euro e questo le permette una certa flessibilità rispetto agli immediati viicini della moneta unica garantendo anche una maggior competitività.
La Polonia non fa parte dell'area dell'Eurozona dunque, e oggi sono molto forti le voci interne che si levano affinchè le cose rimangano in questo modo e la Polonia continui la sua indipendenza dalla moneta unica.
Il motivo che viene spesso dato per questo atteggiamento è molto semplice.
L'Euro, dicono in Polonia, sarà anche una gran bella idea ma , se le cose non dovessero andare nel giusto verso, dall'Euro è quasi impossibile uscire senza causare una violenta crisi nazionale.
Un concetto questo che altre nazioni avrebbero fatto bene a valutare prima di lanciarsi nell'avventura della moneta unica Europea.
Notizia Flash
http://www.prestito.it/
Il Portale per Prestiti Personali e Finanziamenti Online
--
Redazione Prestito.it
www.prestito.itredazione@prestito.itNotizie e Informazioni su Prestiti Personali e Finanziamenti Aziende
Con www.prestito.it trovi la Banca o l'Istituto Finanziario che Fa per Te