Questo è l'appello / monito che il giornale Inglese
Financial Times, considerato una delle fonti di informazione economica più autorevole del Mondo, lancia alle Banche Europee ed in particolare a quelle dei Paesi - come l'Italia - dove il Credit Crunch Bancario verso le PMI si è manifestato con maggiormente.
Il Financial Times alle Banche inequivocabilmente dice:
"Date più credito alle Piccole e Medie Imprese".
Affermando che proprio le PMI sono la "spina dorsale dell'Europa" ed è quindi paradossale che proprio queste imprese abbia più difficoltà ad accedere al credito rispetto anche alle Famiglie ed alle Grandi Imprese.
Infatti in Europa, nel 2012 si contavano circa 20 milioni di aziende con fatturato inferiore ai 50 milioni di euro e meno di 250 dipendenti (di cui in Italia oltre 3 milioni), imprese che nel 2012 hanno prodotto il 60 per cento del PIL Europeo e circa il 70 per cento dell'occupazione dei lavoratori dipendenti.
Un monito quello del
Financial Times, che a distanza di quasi un anno, sembra voler ribadire una
forte dichiarazione fatta proprio dal Governatore della BCE, Mario Draghi, al quale purtroppo le Banche fecero e stanno facendo orecchi da mercante.
(Vedi News del 15 aprile 2013: "
Draghi BCE grave che Banche non concedano Prestiti alle PMI") .
La
Redazione di Prestito.it augura alle PMI che le affermazioni del Financial Times non cadano nel nulla, ma il rischio che ciò accada, soprattutto in Italia "politicamente in tutt'altre faccende affacendata", è davvero molto forte e concreto.
Gianluca Pellegrini
--
Redazione - Prestito.it
www.prestito.itredazione@prestito.it