Ormai in Italia sono passati i tempi in cui ci si domandava come facessero nazioni come USA e Inghilterra a gestire il continuo flusso di immigrati che arrivavano anche da paesi lontani e con poche affinità sociali e culturali con gli abitanti locali.
Oggi il nostro paese si sta trasformando con sempre maggior rapidità verso una società multietnica, una strada che difficilmente potrà essere invertita.
E gli Stranieri in Italia oggi fanno sentire la propria presenza anche nel settore del credito al consumo.
Dal recente rapporto del Crif sulla domanda di credito da parte dei cittadini non Italiani risulta infatti che durante il 2013 ben l'11% dei prestiti e mutui concessi a persone fisiche è andato a cittadini stranieri stabilmente residenti in Italia.
Cittadini che provvengono da ben 219 differenti paesi e che hanno utlizzato la forma del prestito, del mutuo o del finanziamento generico per acquistare casa, macchina, fare riparazioni e miglioramenti alla propria abitazione o magari anche per superare un improvviso momento di crisi finanziaria.
Di questo vasto contingente di persone che hanno acceso prestiti in Italia ben il 21,1% arriva dalla Romania che si può veramente dire faccia la parte del leone.
Segue Albania con il 5,9%, il Marocco con il 5,4%, la Germania con il 4,1%, le Filippine con il 4% e la Svizzera sempre con il 4%.
Tra gli ultimi invece il Regno Unito (0,9%), la Cina (0,9%) e la grande America con uno 0,7%.
I diversi gruppi etnici richiedono prestiti per motivi molto divergenti.
I Cinesi per esempio sembrano agire in modo abbastanza particolare in quanto spesso utilizzano la famiglia per piccoli prestiti correnti e si rivolgono alle Banche o agli Istituti Finanziari solo per prestiti molto seri, come per esempio il mutuo per l'acquisto di una casa.
E sempre per acquisto di abitazioni, anche se abitazioni per vacanze, paiono essere i prestiti o mutui accesi da Svizzeri e Tedeschi.
La casa al contrario non rientra nelle mire dei Filippini o di chi arriva da certe zone dell'Africa che vedono l'Italia solo come una zona di passaggio per poi poter arrivare alla loro vera destinazione in paesi come Germania o Regno Unito.
A questo scopo il prestito preferito non è il mutuo ma il prestito finalizzato o il prestito personale.
Notizia Flash
http://www.prestito.it/
Il Portale per Prestiti Personali e Finanziamenti Online
--
Redazione Prestito.it
www.prestito.it
redazione@prestito.it
Notizie e Informazioni su Prestiti Personali e Finanziamenti Aziende
Con www.prestito.it trovi la Banca o l'Istituto Finanziario che Fa per Te