Almeno questa rara volta l'ISTAT non è portatrice degli abituali dati negativi su industria Italiana, prestiti e mutui o consumi delle famiglie.
Questa volta al contrario parla di un fatturato dell'industria Italiana che, per la prima volta dopo molti anni, finalmente mostra un deciso segno di ripresa.
A Gennaio infatti il fatturato dell'Industria Italiana ha segnato un ottimo +3% su base annua, un risultato ottenuto grazie ad una forte performance sulle esportazioni.
Si tratta del più marcato rialzo dal lontano 2011.
Non solo ma si tratta di un dato positivo non solo su base annua ma anche se rapportato a Dicembre dove evidenzia un +1,2%.
Analizzando le variazioni a livello settoriale si vede che il fatturato è aumentato del 2,9% per i beni strumentali, del 1,3% per quelli intermedi, del 0,2% per i prodotti di consumo ed è in negativo per 0,5% per l'energia.
Ci sono poi stati alcuni settori specifici che hanno contribuito marcatamente al risultato totale e questi sono il settore della fabbricazione di macchinari e attrezzature con un +8,8%, il tessile con un =6,7% e quello della fabbricazione dei mezzi di trasporto con un +5,7%.
Ottima anche la situazione degli ordini ricevuti che, sempre secondo ISTAT, a Gennaio registrano un +4,8% su Dicembre e un +2,6% su base annua.
In questo caso il rialzo è addirittura il rialzo maggiore dal 2010 e, anche qui, il merito dell'aumento va tutto ai mercati esteri e non certo al mecato nazionale che pare sempre stagnante pressato dalla continua disoccupazione, il continuo calo dei prestiti personali e dei finaziamenti alle aziende e dal perdurare della crisi economica.
Notizia Flash
http://www.prestito.it/
Il Portale per Prestiti Personali e Finanziamenti Online
--
Redazione Prestito.it
www.prestito.itredazione@prestito.itNotizie e Informazioni su Prestiti Personali e Finanziamenti Aziende
Con www.prestito.it trovi la Banca o l'Istituto Finanziario che Fa per Te