La ristrettezza del Credito Bancario, dopo aver incentivato i colossi della Grande Distribuzione a diventare "Banche" (vedi Banca Carrefour), sembra mettere le ali, almeno in termini di volumi di richieste, alle nuove piattaforme di Social Landing.
Social si, ma niente a che vedere con Facebook o Twitter, si tratta infatti di Società che mettono a disposizione una propria piattaforma tecnologica per agevolare l'incontro tra "domanda", coloro che sono alla ricerca di un Prestito Personale, e "offerta", persone disposte a prestare denaro in cambio della riscossione di interessi.
In Italia la più nota piattaforma di
Social Lending è certamente la Milanese Smartika Spa, sorta dalle "ceneri" del pioneristico progetto Zopa, che assieme a Boober avevano "aperto" questo nuovo segmento di mercato del Credito, portandolo, già nel 2009, all'attenzione del grande popolo di navigatori Internet.
Oggi il mercato dei
Prestiti tra Privati anche in Italia appare più maturo e regolamentato rispetto a qualche anno fa e pare in grado di crescere molto, ma saranno soprattutto le Banche tradizionali, nel caso mantenessero ancora a lungo i rubinetti chiusi per quanto concerne la concessione di Prestiti Personali, a poterne decretare il vero successo.
Michele Bini
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Redazione - Prestito.it
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