Questa volta è il Renziano Davide Serra, fondatore del Fondo Algebris, che fa osservare quanto poco il Governo (precedente) abbia veramente fatto per l'economia locale al momento della concessione del finanziamento straordinario di 3 Miliardi di Euro alla Banca MPS, i famosi Tremonti Bonds.
Questo che in realtà era di fatto un aiuto di Stato e quindi in totale contrasto con le norme Europee infatti pare essere servito soltanto a salvare la Fondazione e i politici locali ma certamente non ha rimesso in sesto la banca e non la ha certo rimessa in condizione di fare la sua parte attiva sul territorio con una regolare attività di concessione di prestiti a famiglie e di finanziamenti a imprese.
Per fare questo la stessa MPS avrebbe forse bisogno ancora oggi non di 3 Miliardi di ricapitalizzazione ma di una cifra più vicina a 6 Miliardi.
In realtà sarebbe stato molto meglio se il Governo dell'epoca avesse deciso di entrare direttamente nel capitale della Banca, cosi come ha fatto l'Inghilterra con la Lloyds Bank e la Royal Bank of Scotland.
Avviare il precesso di risanamento, permettere alla Banca salvata di poter continuare una ragionevole politica di concessione di prestiti e di finanziamenti e quindi, una volta superata l'emmergenza e mandato a casa i politici locali, ricollocare le azioni sul mercato magari generando anche un profitto per l'erario Italiano.
Al contrario in Italia si tende sempre a non voler fare le cose o a salvare le illustri Fondazioni o gli uomini politici locali che continuano a sviluppare la propria rete di potere anche grazie al controllo politico che esercitano su realta come la Banca MPS.
Notizia Flash
http://www.prestito.it/
Il Portale per Prestiti Personali e Finanziamenti Online
--
Redazione Prestito.it
www.prestito.itredazione@prestito.it