Se da una parte molte persone, famiglie e piccole e medie imprese locali continuano a lamentarsi che le Banche non sostengono l'economia ritardando la ripresa economica, le stesse banche non hanno certo ancora raggiunto un livello di tranquillità finanziaria che possa loro permettere di riprendere una normale attività che comprenda anche la riapertura verso il credito al consumo e il finanziamento alle aziende.
Basti pensare ai continui travagli di importanti istituti come la Banca MPS, Monte dei Paschi di Siena, che proprio in queste ore è stata sospesa in borsa per eccesso di ribasso, una dirtetta conseguenza delle voci relative al prossimo aumento di capitale.
La banca sta infatti valutando, anche unitamente alla Autorita di Vigilanza, quanto da farsi in relazione a questo aumento che in prima battuta sembrava dover essere pari a circa 3 Miliardi di Euro ma che oggi viene visto quasi più vicino ai 6 Miliardi.
Se questo venisse confermato vi sarebbero ovviamente forti ripercussioni sul titolo e sul valore delle azioni detenute dagli attuali azionisti.
Daltronde la Banca MPS deve rispettare dei tempi precisi e degli impegni presi nei confronti della Commissione Europea.
La banca deve ripagare 4,07 Miliardi di Euro più circa 0,5 Miliardi di Euro in teressi maturati o maturandi.
Esiste dunque ad oggi anche la possibilità che questa ricapitalizzazione possa subire un ulteriore slittamento.
In tutto questo naturalmente una certa sicurezza viene data dalla presenza nell'azionariato della banca dei nuovi azionisti tracui il Fondo Blackrock che detiene il 5,7% e i due nuovi soci Sudamericani il Fintech Advisory (4,5%) e Btg Pactual (2%).
La
Redazione di Prestito.it ricorda che questi nuovi azionisti hanno stretto un accordo o patto di sindacato con la Fondazione MPS.
Naturalmente queste continue incertezze producono un effetto fortemente negativo e non permettono alla Banca MPS di ritornare ad operare penamente in maniera normale, ovvero ritornare a sostenere l'economia locale con prestiti a persone e famiglie e con finanziamenti alle aziende.
Notizia Flash
http://www.prestito.it/
Il Portale per Prestiti Personali e Finanziamenti Online
--
Redazione Prestito.it
www.prestito.itredazione@prestito.itNotizie e Informazioni su Prestiti Personali e Finanziamenti Aziende
Con www.prestito.it trovi la Banca o l'Istituto Finanziario che Fa per Te