Secondo ABI durante il primo trimestre del 2013 si sono registrati dei dati positivi nel settore dei prestiti e mutui erogati per acquistare immobili.
Da un campione di 88 Banche i mutui per la casa sono risultati in crescita per il 20%.
Non solo, ma anche il Tasso Medio di Interesse ha messo in campo un piccolo ridimensionamento scendendo al 3,39%, il livello più contenuto dal 2011.
Sembra dunque che non solo le Banche abbiano ripreso a concedere prestiti finalizzati all'acquisto di una casa ma che anche le famiglie stiano mostrando un rinnovato interesse verso il settore immobiliare che, come tutti sanno, aveva sofferto una violentissima crisi sia di transazioni che di tenuta prezzi.
Va però anche osservato che, molto probabilmente, sia le concessioni di prestiti per il settore immobiliare, sia il numero stesso di transazioni immobiliari, sono stati spinti al rialzo dal crollo del mercato che ha inserito offerte a livello molto competitivo, una diretta conseguenza del crollo dei prezzi.
Crollo che si è verificato sull'intero territorio nazionale ma che al Sud ha assunto proporzioni particolarmente alte.
Migliora anche l'indice di accessibilità agli acquisti immobiliari.
Sono state infatti analizzate 19 Regioni e, di queste, solo 3 sono risultate avere un indice che evidenzia condizioni di non accessibilità.
Si tratta tuttavia di Regioni con caratteristiche atipiche in quanto o hanno grossi agglomerati urbani, o hanno una forte presenza turistica o sono caratterizzate da immobili di elevato pregio. Tutte caratteristiche che spingono i prezzi medi al rialzo.
Da notare che una quota superiore al 50% delle famiglie ha un reddito che permette di coprire circa il 30% del costo annuale del prestito o mutuo acceso per acquistare la casa.
Notizia Flash
http://www.prestito.it/
Il Portale per Prestiti Personali e Finanziamenti Online
--
Redazione Prestito.it
www.prestito.itredazione@prestito.itNotizie e Informazioni su Prestiti Personali e Finanziamenti Aziende
Con www.prestito.it trovi la Banca o l'Istituto Finanziario che Fa per Te