Sembra proprio essere un prestito fiduciario questo nuovo aumento di capitale appena concluso al Monte dei Paschi di Siena, una delle più vecchie banche del mondo.
Il mastodontico aumento di capitale per 5 Miliardi di Euro è stato praticamente interamente sottoscritto permettendo il salvataggio di questa banca che sembrava essere destinata ad una nazionalizzazione.
Con i fondi acquisiti banca MPS sarà finalmente in grado di ripagare gli svariati miliardi dei controversi Monti Bonds ricevuti nel 2013 e, si spera, superare senza troppe difficoltà i morbidi esami di bilancio della Autorità Europea.
Un momento positivo dunque dopo le tante traversie passate in questi ultimi anni e le varie inchieste giudiziarie che hanno colpito le persone precedentemente ai massimi vertici della MPS.
Il rimborso allo Stato Italiano è previsto in Luglio con un altro miliardo di euro da restituire il prossimo anno.
Quindi la Banca Senese dovrà iniziare un intenso programma di riabilitazione in modo da poter ritornare ad essere una importante e significativa entità sul territorio dove opera.
Questo dovrebbe portare anche ad un incremento della operatività quotidiana con una nuova e migliore politica di concessione di prestiti, mutui e di finanziamenti alle aziende locali.
Notizia Flash
--
Redazione – Prestito.it
www.prestito.it
redazione@prestito.it