Da decenni la Regione Emilia Romagna si distingue per una forte attività sia a livello personale che a livello aziendale di impresa.
Oggi anche questa dinamica Regione Italiana pare avere un atteggiamento molto cauto nel settore dei prestiti e dei mutui, anche se risultano notevoli differenze tra le varie province.
Per quanto riguarda l'erogazione di prestiti finalizzati la Provincia di Ferrara ha segnato una media di Euro 5.867 per prestito erogato contro gli 11.306 Euro per prestiti personali della Provincia di Forlì.
Sono dati questi che arrivano da CRIF, una società leader in Italia nel campo dei sistemi di informazione creditizia e per la gestione del rischio finanziario.
Per quanto invece riguarda il settore dei mutui, la richiesta in Emilia ha visto, nella prima parte di questo anno, una crescita inferiore alla media nazionale.
Sempre secondo i dati CRIF sulla domanda di credito da parte delle famigliein Emilia si è visto una aumento del +9,1% contro il solido aumento del 14,1% a livello nazionale.
Le medie poi, come è noto, possono rivelarsi molto sorprendenti.
Andando infatti ad esaminare i dati per provincia si vede che si passa da una Ravenna che vede i mutui crollare con un -11,5% ad una Reggio Emilia in clima di recupero a tutto spiano con un +27%.
Stessa cosa dicasi per gli importi di mutuo richiesto che passano dai 109.000 Euro di Ferrara ai 157.000 Euro di Rimini.
Ritornando ai prestiti, i prestiti finalizzati hanno subito una flessione del 12,3% e quelli personali una flessione del 1,8%.
Sempre Ravenna detiene anche il record del calo maggiormente marcato dei prestiti finalizzati.
Bologna registra il calo maggiore dei prestiti personali
Notizia Flash
--
Redazione – Prestito.it
www.prestito.it
redazione@prestito.it