In questo spazio parliamo spesso di banche che concedono prestiti, di banche che non concedono prestiti e di...banche che hanno bisogno di prestiti.
La Banca Ligure Carige pareva appartenere a questa ultima categoria e molti operatori finanziari temevano che potesse addirittura riitrovarsi ad aver bisogno di un prestito di Stato o aiuto di Stato.
Oggi tuttavia, con la positiva conclusione del sostanzioso aumento di capitale, anche questa ipotesi pare essere divenuta alquanto improbabile.
Questo ha spinto la potente Agenzia di Rating Americana Fitch a togliere dal Credit Watch il “Viability Rating” che aveva messo sulla Banca Carige lo scorso anno.
Ricordiamo che il Viability Rating è lo strumento finanziario che misura il grado di dipendenza di una banca dall'aiuto pubblico, aiuto pubblico che nella stessa Europa viene poi regolamentato da precise direttive onde evitare che questo aiuto possa danneggiare la libera concorrenza bancaria.
Con questo passo la stessa Carige sembra poter ritornare verso una più normale funzionalità operativa e quindi potrebbe ritornare ad essere maggiormente attiva sul suo territorio anche con la apertura di nuove linee di credito e con la concessione di prestiti personali, mutui e finanziamenti alle piccole e medie aziende.
Notizia Flash
--
Redazione – Prestito.it
www.prestito.it
redazione@prestito.it