Ormai il nostro Mezzogiorno sembra essere in caduta totale, almeno questo è quanto scaturisce dal nuovo Rapporto SVIMEZ 2014 che è stato oggi anticipato alla Camera.
Il Sud del nostro Paese è ormai divenuto una zona da cui sembra solo logico fuggire, dove le famiglie non riescono a trovare un adeguato lavoro, dove addirittura le famiglie non si formano o non fanno figli e dove la povertà rimane in continuo e costante aumento.
L'Italia diviene dunque ancora maggiormente divisa con un Sud che soffre la corrente crisi economica in maniera etsremamente forte, con il divario del PIL nei confronti del Nord sempre in aumento e con i consumi delle famiglie che dal 2008 hanno visto un calo, anzi un crollo, del 13% e gli investimenti industriali un collasso totale visto si parla addirittura di un -53% con il totale dei posti di lavoro scesi a 5,8 Milioni.
Un Sud dove non si trova lavoro, non si ha accesso al credito, niente prestiti o finanziamenti o mutui, dove il sistema sociale organizzato fa sempre maggiore fatica a mantenere un adeguato livello di sotenibilità e dove il fuuturo pare neppure più incerto ma solo tristemente negativo.
Il PIL nel 2013 ha segnato un -3,5%, dal 2008 un -13,3%, il PIL procapite sceso al 56,6% del PIL del resto del nostro Paese, livelli che ormai non si vedevano da almeno 10 anni.
Pessimi in particolari i dati che arrivano da Molise e Basilicata con un calo oltre il -16%, la Puglia con un -14,3% e la Sicilia con un -14,6% seguita da Calabria con un -13,3%.
I consumi delle famiglie Meridionali sono crollati del 12,7% nel periodo tra 2008 e 2013, contro un calo nel resto del Paese pari a – 5,7%.
Scarpe e abbigliamento sono calati del 23,7%, i servizi per la persona e l'istruzione del 16,2%, i consumi alimentari calati del 14,6%.
Per quanto riguarda gli investimenti, oltre al gia' menzionato calo degli investimenti nell'industria anche gli investimenti in agricoltura ahanno segnato un gigantesco calo del 44,6%.
Notizia Flash
http://www.prestito.it/
Il Portale per Prestiti Personali e Finanziamenti Online
--
Redazione – Prestito.it
www.prestito.it
redazione@prestito.it
Notizie e Informazioni su Prestiti Personali e Finanziamenti Aziende
Con www.prestito.it trovi la Banca o l'Istituto Finanziario che Fa per Te