I dati recenti confermano la sensibile
ulteriore diminuzione dei Prestiti Personali alle Famiglie Italiane e il vistoso calo dei Prestiti concessi dalle Banche Italiane alle Piccole e Medie Imprese.
Questo trend negativo nella concessione di Prestiti da parte delle Banche non appare troppo giustificato dalla "sola" Crisi Economica in corso.
Risulta invece innegabile come questo Credit Crunch che le Banche hanno messo in atto nei confronti degli Italiani, sia uno dei principali motivi (assieme all'incremento della disoccupazione) del
blocco dei consumi al dettaglio registrato nei primi mesi del 2014, con un -2,6%.
Infatti negli ultimi 18 mesi le Banche Italiane pur avendo ottenuto Prestiti per svariati Miliardi di euro dalla BCE e dalla Banca d'Italia (nota vicenda rivalutazione delle quote Bankitalia), peraltro a tassi bassissimi o in "dono", non abbiamo minimamente (anzi) riaperto i "rubinetti del Credito a famiglie e imprese", come tutti (eccetto evidentemente le stesse banche) si aspettavano accadesse.
Questo fa sorgere più di un dubbio in merito alla nuova pioggia di Miliardi di euro in arrivo, anche per le Banche Italiane, sempre dalla BCE e sempre a tassi prossimi allo zero (interesse annuo 0,25%).
Dovrebbero infatti essere circa
75 i miliardi di euro che la Banca Centrale Europea elargirà inizialmente, nell'asta TLTRO del prossimo 18 settembre 2014.
La "sola finalità" di questi speciali Prestiti che la BCE concederà alle Banche (anche) Italiane è appunto quella di destinare la nuova economicissima liquidità a Prestiti verso l'economia reale per sostenere la spesa delle famiglie e le attività imprenditoriali delle PMI, nel tentativo di "accelerare" la ripresa economica e la crescita dei consumi.
I
"dubbi ed i timori" sostanzialmente stanno nel fatto che
anche questi ulteriori Miliardi di euro (come i precedenti), possano essere utilizzati dalle Banche prevalentemente per rafforzare nel breve periodo la propria patrimonializzazione o addirittura per acquistare ulteriori Titoli di Stato Italiani o Esteri giudicati dalle stesse "più sicuri" rispetto alla concessione di Credito a famiglie e PMI.
Q&A sull'argomento Prestiti TLTRO:
Q: - Ciò significherebbe che le Banche (ancora una volta) disattenderebbero palesemente e deliberatamente la finalità degli "agevolatissimi" Prestiti che le stesse otterranno dalla BCE nel programma TLTRO?
A: - Si
Q: - Inoltre, se ciò accadesse sarebbe, da parte delle Banche, un comportamento eticamente (e non solo eticamente) del tutto scorretto?
A: - Certamente!
Ma oggi appare sinceramente difficile trovare una persona del settore economico-finanziario pronta a scommettere che ciò non accadrà... di nuovo!
E intanto gli Italiani alle prese con una boccheggiante economia nazionale in piena recessione si appresta a dover affrontare il solito salasso di spese e fisco che ha settembre prontamente gli attende al rientro dalle "tranquille vacanze" ... che forse "qualcuno pensa tranquille" anche per chi magari non le ha fatte o non le ha potute fare.
Jennifer Swen
--
Redazione - Prestito.it
www.prestito.it
redazione@prestito.it