La Banca d'Italia sta cercando di aiutare in maniera vigorosa le Banche Italiane che si accingono a beneficiare dei generosissimi prestiti della Banca Centrale Europea.
BankItalia sta infatti preparandosi a richiedere garanzie collaterale meno complesse alle banche Italiane che dovrebbero poi a loro volta impegnarsi a concedere prestiti personali, prestiti alle famiglie e finanziamenti alle piccole e medie imprese.
Secondo stime pubblicate in precedenza le nostre banche dovrebbero poter usufruire di prestiti dalla BCE per un importo che si avvicina ai 200 Miliardi di Euro, il tutto a partire dalla prima asta bandita dalla BCE stessa il giorno 18 Settembre.
Per questi prestiti, secondo BankItalia, le banche Italiane potranno concedere in garanzia collaterale pacchetti composti da mutui residenziali e da crediti alle imprese non finanziarie nonchè prestiti bancari di importo superiore ai 30.000 Euro.
Da osservare che, in precedenza, la soglia dei prestiti bancari era stata posta a 100.000 Euro e quindi era molto più restrittiva.
Verranno anche accettati in garanzia prestiti bancari caratterizzati da una possibilità di insolvenza non superiore all'1,5%.
Con questa nuova operazione della BCE si dovrebbe concludere la prima parte dell'intervento che la Banca Centrale Europea intende fare sui mercati finanziari al fine di stimolare l'economia dell'Eurozona.
La seconda parte consisterà poi nell'acquisto degli ABS, una iniziativa complessa e che continua a suscitare forti differenze di opinioni specie fra i paesi Mediterranei e gli oggi più ricchi vicini Nordici.
Notizia Flash
--
Redazione – Prestito.it
www.prestito.it
redazione@prestito.it