Mario Draghi, Presidente della Banca Centrale Europea, riprova a rilanciare economia e prestiti promettendo che la BCE ha intenzione di fare e farà molto di più in futuro per permettere una ripresa economica in Eurozona.
Draghi ha detto queste parole in occasione del convegno tenutosi all'Università Roma in memoria dell'economista Federico Caffè.
Ha anche aggiunto, in realtà non per la prima volta, che la BCE è anche preparata a prendere delle misure non convenzionali se ve ne fosse la necessità.
Il tutto nello stesso giorno in cui Beppe Grillo ha rilasciato forti dichiarazioni in favore dell'uscita dall'Euro, la moneta tanto amata e tanto odiata nel nostro Vecchio Continente.
Draghi non ha tuttavia perso molto tempo anche per ritornare sul tema delle riforme senza le quali, a suo parere, non vi potrà essere una duratura ripresa economica in quanto sarebbe irragionevole aspettarsi che la sola politica monetaria possa risolvere i tanti problemi ancora presenti.
Il Presidente della BCE ha poi commentato sul fatto che oggi si continua a vivere con tassi di interesse storicamente molto bassi e destinati a rimanere tali per un lungo periodo di tempo.
E sul fatto che rimane inaccettabile, in una moderna e sviluppata società come quella in cui viviamo, l'avere un tasso di disoccupazione ai livelli che si vedono oggi, specie per la disoccupazione giovanile.
Non ha invece sviluppato molto il punto relativo allo scarso impatto avuto dal recente “prestito speciale” della BCE, il programma LTRO, che sembra non aver spinto le banche (almeno non spinto quelle Italiane) a riprendere a promuovere il credito al consumo concedendo prestiti a famiglie e finanziamenti a piccole imprese.
Notizia Flash
http://www.prestito.it/
Il Portale per Prestiti Personali e Finanziamenti Online
--
Redazione – Prestito.it
www.prestito.it
redazione@prestito.it
Notizie e Informazioni su Prestiti Personali e Finanziamenti Aziende
Con www.prestito.it trovi la Banca o l'Istituto Finanziario che Fa per Te