Entreranno presto in vigore nel regno Unito delle nuove regole mirate a regolamentare il controverso settore dei
"Prestiti Busta Paga", prestiti conosciuti anche come
Pay Day Loans.
Lo scopo principale di queste nuove regole sarà quello di fare si che chi prende un prestito di questo tipo non si possa mai trovare nella condizione di dover ripagare più del doppio dell'importo preso in prestito.
La FCA, Financial Conduct Authority Inglese, ha comunicato che gli interessi dovuti e le spese accessorie verranno limitate ad un massimo dello 0,8% giornaliero.
Un livello comunque astronomico, se visto dal punto di vista delle normative vigenti nel settore del credito nel mercato Italiano, e il costo totale di qualsiasi prestito verrà "limitato" al 100% dell'importo del prestito personale sottoscritto inizialmente.
Sono cambiamenti questi che verranno messi in atto in Inghilterra a partire dal prossimo Gennaio 2015 e, seppur abbastanza duri verso le Società che operano nel settore dei "Prestiti Busta Paga", sono stati disegnato in modo tale da non causare la scomparsa di queste stesse società.
Il motivo è abbastanza semplice. Queste società anche se molto criticate per gli alti interessi praticati e il duro atteggiamento verso i clienti in difficoltà con il piano di rimborso sottoscritto, offrono tuttavia un servizio di cui le persone hanno bisogno e sono una alternativa decisamente migliore a quella del mercato non ufficiale.
Sempre secondo la Financial Conduct Authority Inglese una diretta conseguenza di queste nuove regole porterà la maggioranza delle persone che non potranno più avere accesso a questa tipologia di prestiti a semplicemente farne a meno, altri prenderanno dei prestiti all'interno del proprio nucleo famigliare e "solo" il 25% delle persone (stima la FCA) si troverà costretta a rivolgersi ad un usuraio.
Notizia Flash
--
Redazione – Prestito.it
www.prestito.it
redazione@prestito.it