BCE, Tanti Prestiti ma Poca Stampa di Moneta
Oggi in realtà sappiamo bene che non si parla più di stampa di moneta ma della più sofisticata QE, ovvero Quantitative Easing.
Che poi è sempre la stessa cosa in quanto con l'azione di Quantitative Easing si comprano Titoli con Denaro di Nuova emissione.
Ma sia che la si voglia chiamare con un nome o con un altro sembra che la BCE, Banca Centrale Europea, abbia molta predisposizione a parlare, a concedere prestiti e prestiti speciali con il suo programma Tltro, ma per quanto riguarda una vera e propria Quantitative Easing la stessa BCE pare avvolta da un dilemma Amletico.
Stampare o non Stampare.....
E anche oggi, durante la periodica Conferenza Stampa legata al Consiglio della BCE, Mario Draghi non ha detto nulla di nuovo o di preciso.
Salvo naturalmente ripetere quanto ormai tutti noi sappiamo ….che la BCE è “Pronta a Tutto” per proteggere la nostra Eurozona da nuovi possibili rischi al ribasso.
E i rischi al ribasso certo non mancano visto che il PIL viene visto in aumento per un solo 0,8% nel 2014 (quando solo tre mesi addietro si parlava di un 0,9%).
Successivamente, solo nel 2015 si dovrebbe registrare un +1% (calato all'1% da una precedentemente stima del +1,6%).
Notizia Flash
--
Redazione – Prestito.it
www.prestito.it
redazione@prestito.it