Un progetto che oggi pare essere allo studio sarebbe un Piano speciale che il Governo sta per mettere a punto con lo scopo di sgravare le Banche Italiane da una buona parte dei loro 180 Miliardi di Euro di crediti difficili o in piena sofferenza.
Uno sgravio che, come è facile immaginare, ricadrebbe poi sulle spalle dei contribuenti del Bel Paese.
Pare infatti che Il Tesoro Italiano stia studiando la possibilità di formare un pacchetto di circa 50-60 Miliardi di questi Prestiti “da dimenticare” e poi seguirne la vendita alla BCE (naturalmente con un forte sconto) dando però alla stessa BCE una garanzia totale sulle eventuali perdite.
Con questa brillante idea (per le banche piu' che brillante forse addirittura un piccolo Miracolo di Stato) si libererebbero le banche da una buona parte di quel pesante fardello fatto di prestiti che per anni si sono portate dietro fingendo di non sapere che fossero praticamente inesigibili, si passerebbe il “pacco” alla BCE che poi, una volta scoperta l'inesigibilità dei singoli prestiti, batterebbe cassa presso lo Stato Italiano ed incasserebbe soldi puliti frutto del duro lavoro dei tanti onesti contribuenti Italiani.
Se dunque questo pacchetto di prestiti difficili o impossibili fosse pari a 60 Miliardi di Euro, potrebbe essere venduto alla BCE, naturalmente con un fortissimo sconto, diciamo per la rotonda somma di 25 Miliardi di Euro.
In una fase seguente la distratta BCE potrebbe “scoprire” che almeno il 40% di questi 25 Miliardi di Euro di Prestiti sono proprio spazzatura.
Naturalmente la BCE non batterebbe ciglio ma “batterebbe solo cassa” con il povero Tesoro Italiano che dovrebbe allegerire le proprie non esaltanti casse per circa 10 Miliardi di Euro.
Un ultimo tormentato pensiero....e se la percentuale dei Prestiti Spazzatura fosse invece l'80%...niente paura si tratterebbe solo di far buttare via ai soliti strapazzati Italiani altri 10 Miliardi di Euro in più..!!
Riccardo Senzaterra
Moderatamente Controcorrente
Notizia Flash
http://www.prestito.it/
Il Portale per Prestiti Personali e Finanziamenti Online
--
Redazione – Prestito.it
www.prestito.it
redazione@prestito.it
Notizie e Informazioni su Prestiti Personali e Finanziamenti Aziende
Con www.prestito.it trovi la Banca o l'Istituto Finanziario che Fa per Te