Secondo i dati appena forniti da BankItalia le condizioni del settore dei prestiti in Italia rimangono “stazionarie” ma “forse” con un leggero miglioramento in corso.
Sempre secondo BankItalia per quanto riguarda i finanziamenti alle imprese la responsabilità maggiore nella scarsità di finanziamenti e prestiti erogati dipenderebbe dalle stesse imprese che non mettono in campo una sufficiente richiesta.
Una tesi questa che molti operatori contestano in quanto le imprese che hanno necessità di prestiti e finanziamenti sono ben attive nella loro ricerca che tuttavia rimane spesso infruttuosa.
Naturalmente ben differente rimane la situazione di quelle imprese che invece non hanno necessità di nuovi prestiti e finanziamenti e che invece forse sono proprio loro quelle ad essere ricercate dagli Istituti Bancari in quanto rappresentano imprese maggiormente solide e appetibili come potenziali clienti.
Questo trend descritto da BankItalia nella sua ultima indagine statistica si riferisce all'ultimo trimestre del 2014 e alle previsioni per il primo trimestre del corrente anno.
In sostanza sembrerebbe che gli Istituti Bancari Italiani, finalmente dotati di maggior liquidità, inizierebbero a muoversi e a sentire una certa competizione fra di loro che li porterebbe ad aprire sul fronte dei prestiti e finanziamenti come pure a ridurre leggermente i costi sempre relativi a questi prestiti personali e finanziamenti a piccole imprese.
BankItalia prevede anche che lo specifico settore dei prestiti alle famiglie possa espandersi durante questo 2015 anche se inevitabilmente la possibile espansione nella concessione di prestiti e mutui potrà materializzarsi solo se si innescherà un deciso miglioramento nelle aspettative dell'economia come pure un, ancora non certamente prevedibile, miglioramento nel mercato del lavoro con una diminuzione della disoccupazione che tanto danno sta portando all'economia Italiana.
Notizia Flash
http://www.prestito.it/
Il Portale per Prestiti Personali e Finanziamenti Online
--
Redazione – Prestito.it
www.prestito.it
redazione@prestito.it
Notizie e Informazioni su Prestiti Personali e Finanziamenti Aziende
Con www.prestito.it trovi la Banca o l'Istituto Finanziario che Fa per Te