Durante il primo mese del 2015 la BCE, Banca Centrale Europea, è finalmente venuta allo scoperto con il suo nuovo programma di QE (quantitative easing) ovvero creazione di nuovo denaro al fine di aumentare la liquidità nel sistema finanziario dell'Eurozona.
Un programma che ha fra i suoi obiettivi principali quello di stimolare l'economia mettendo le Banche in grado di aumentare la concessione di prestiti e finanziamenti all'economia reale.
Un programma che secondo molti operatori finanziari difficilmente funzionerà.
Secondo Bridget Gandy, Managing Director dell'importante Agenzia di Rating Internazionale Fitch, l'azione della BCE difficilmente produrrà gli effetti desiderati in quanto la situazione economica Europea rimane sostanzialmente molto fragile e persino la domanda di prestiti e finanziamenti in questa situazione rimane contenuta.
Ma soprattutto i prestiti e finanziamenti avranno vita molto difficile in quanto
la stessa BCE spinge verso un aumento delle regolamentazioni delle banche causando inevitabilmente una restrizione sulla erogazione di nuovi prestiti e finanziamenti.
Unica cosa positiva potrebbe essere un miglioramento possibile per i bilanci delle banche, miglioramento che le andrebbe a rinforzare e quindi le porrebbe mettere in una posizione migliore per la concessione di prestiti e finanziamenti.
Una cosa che comunque non sembra sia dietro all'angolo.
Ricordiamo poi che, se la BCE sembra avere un compito arduo a stimolare nuove erogazioni di prestiti per le famiglie e di finanziamenti per le piccole e medie imprese, la BCE stessa con la sua politica di prestiti a tasso quasi zero per gli Istituti Bancari è invece certamente riuscita a far tenere ridicolamente bassi i tassi di interesse che le Banche pagano ai risparmiatori.
Una azione che certamente non premia molti Italiani che tradizionalmente tendono a valorizzare i propri risparmi e che certo non premia quei pensionati che vedono nei risparmi un mezzo per meglio affrontare il proprio futuro.
Notizia Flash
http://www.prestito.it/
Il Portale per Prestiti Personali e Finanziamenti Online
--
Redazione – Prestito.it
www.prestito.it
redazione@prestito.it
Notizie e Informazioni su Prestiti Personali e Finanziamenti Aziende
Con www.prestito.it trovi la Banca o l'Istituto Finanziario che Fa per Te