Forte Rischio per BCE se Crolla Prestito Grecia


Tutti parlano del “gigantesco” prestito concesso a suo tempo alla Grecia dalle Istituzioni Internazionali e di cosa andrebbe ad accadere nel caso, in questi giorni, non si riuscisse a raggiungere un accordo con il Paese Ellenico che ha deciso di rinegoziare le condizioni di questo prestito.

Tuttavia nel caso le parti in causa non raggiungessero un accordo sulle condizioni del prestito verrebbe a galla anche un altro enorme problema di cui solo poche persone oggi parlano.

In caso di Grexit (uscita della Gecia dall'Eurozona), e particolarmente se questa uscita non viene attentamente coordinata (cosa peraltro quasi impossibile a realizzarsi), la Grecia non solo probabilmente (salvo miracoli) farebbe un Default sul prestito di salvataggio Europeo ma anche sulle sue “Target2 Liabilities” in essere con la BCE, la Banca Centrale Europea.

E queste “Target2 Liabilities” (prestiti più o meno temporanei che la Banca Centrale Greca deve alla BCE) erano già arrivate a toccare i 49 Miliardi di Euro nel Dicembre 2014 quando si incominciò a pensare seriamente ad una possibile (e poi regolarmente avvenuta) vittoria del Partito Syriza.

Oggi potrebbero essere anche 65 Miliardi di Euro o persino 70 Miliardi di Euro.
Denaro che, in caso di una uscita dall'Eurozona della Grecia e di seguente Default verrebbe trasformato in una gigantesca perdita inequivocabile.

Con il risultato che i cittadini Europei andrebbero a scoprire con immediata chiarezza che questa enorme somma di denaro è stata bruciata quasi a loro insaputa, visto che di solito i nostri abili ma poco lineari leader politici parlano soltanto del prestito dato come salvataggio al Paese Ellenico.

Se invece un accordo venisse raggiunto i cittadini Europei probabilmente mai rivedranno ugualmente gran parte del prestito che la Grecia non riuscirà mai a restituire ma avranno la (alquanto peculiare e un po' assurda) consolazione di pensare di poter continuare a sperare nella restituzione del prestito....una specie di miracolo.

Riccardo Senzaterra
Moderatamente Controcorrente

http://www.prestito.it/
Il Portale per Prestiti Personali e Finanziamenti Online

--
Redazione – Prestito.it
www.prestito.it
redazione@prestito.it


Notizie e Informazioni su Prestiti Personali e Finanziamenti Aziende
Con www.prestito.it trovi la Banca o l'Istituto Finanziario che Fa per Te

 - 2015-02-20 









Calcola la tua Rata

%