Una vera ripresa dell'economia con calo dell'occupazione, aumento della spesa delle famiglie, incremento della concessione di prestiti e nuovo ottimismo sul futuro non è certamente ancora fermamente iniziata ma già tutti corrono a prendersi il merito del cambiamento.
La stessa, solitamente sobria, BCE sta uscendo proprio in questi giorni con dichiarazioni autocelebrative dichiarando che quanto sta accadendo oggi è merito della sua azione di Quantitative Easing peraltro appena iniziata.
Si dice che il Quantitative Easing sta avendo un forte effetto sui mercati finanziari (e questo sembra essere vero), che sta facendo abbassare il valore dell'Euro (altra cosa vera ma che, come accadde con il Dollaro, potrebbe presto cambiare), che spinge verso il basso i tassi di interesse (vero, anche se questo viene pagato salatamente da tutte le persone che hanno dei risparmi) e che aiuta gli Stati a finanziare il proprio prestito debito pubblico (vero, ma li disincentiva anche dal realizzare vere riforme strutturali).
Rimane comunque viva la tesi Tedesca che quanto sta accadendo oggi dipende in modo particolare da tanti fattori (tra cui uno dei maggiori è il forte calo a sorpresa del prezzo del petrolio) e che non si riesce a quantificare il vero effetto che il Quantitative Easing ha o andrà ad avere sulla economia reale.
Come rimane poi sempre valida l'osservazione che molti Paesi (come la Grecia) devono vivere con una moneta unica in comune, l'Euro, del tutto inadatta alle loro esigenze nazionali.
E che per continuare questa convivenza devono essere “salvati”....continuamente.
Notizia Flash
http://www.prestito.it/
Il Portale per Prestiti Personali e Finanziamenti Online
--
Redazione – Prestito.it
www.prestito.it
redazione@prestito.it
Notizie e Informazioni su Prestiti Personali e Finanziamenti Aziende
Con www.prestito.it trovi la Banca o l'Istituto Finanziario che Fa per Te