In Italia ormai aumenta sempre la fascia delle persone che si trovano ad essere in una fase avanzata dell'età.
In linea con questo sembra crescere la domanda e l'offerta di prestiti personali e di prestiti finalizzati per chi ha ormai lasciato il mondo del lavoro e si trova ad essere in pensione.
Per quanto riguarda coloro che sono stati dipendenti della Pubblica Ammnistrazione sono aperte varie possibilità di accedere a prestiti e finanziamenti tra cui quelle offerta direttamente dall'Indap, Istituto Nazionale di Previdenza per Dipendenti della Amministrazione Pubblica.
L'Inpdap offre agli ex dipendenti della Pubblica Amministrazione varie tipologie di prestiti, che vanno da piccoli prestiti a prestiti pluriennali.
Si tratta di prestiti che possono essere erogati sia direttamente dall'Istituto (a mezzo del Fondo di Credito Inpdap) che mediante Istituti di Credito e Banche convenzionate.
Se i prestiti vengono accesi direttamente con l'Inpdap, questi prestiti vengono finanziati attingendo ai fondi dell'Istituto, fondi derivanti dalle quote di contribuzione obbligatorie degli iscritti Inpdap e da quelle volontarie dei pensionati.
Piccoli Prestiti, sono studiati per permettere ai pensionati di ottenere di una somma di denaro che permetta di superare rapidamente impreviste necessità liquide.
Questi prestiti vengono solitamente rimborsati tra 12 e 48 rate e si possono ottenere molto rapidamente con una richiesta presentata online.
Tra le altre cose vi è anche la possibilità di rinnovare i prestiti accesi una volta che si sia superato il periodo iniziale di ammortamento che varia a seconda della durata del prestito erogato.
Per i prestiti a 12 mesi questo periodo è di 6 mesi mentre, per esempio, per i prestiti a 4 anni il periodo iniziale di ammortamento è di 24 mesi.
Prestiti Pluriennali Diretti, invece sono rivolti verso spese di maggiore importo regolarmente documentate e che rientrino in quelle identificate nel regolamento Inpdap.
La domanda per ottenere questi prestiti deve essere presentata entro un anno dalla data che documenta la spesa che si vuole finanziare.
Si possono ottenere prestiti a 5 anni e quindi da rimborsare in 60 rate mensili o a 10 anni da rimborsare in 120 rate mensili.
Anche in questo caso le pratiche vanno svolte per via telematica online.
Notizia Flash
--
Redazione – Prestito.it
www.prestito.it
redazione@prestito.it