Questa sembra essere la Mission del Governo Italiano che, malgrado il fatto che le Banche della nostra Penisola continuino a non erogare prestiti e finanziamenti (o ad erogarne molto pochi), continua sempre a perorare una sorta di “aiuto di Stato alle Banche”, ovvero la creazione di una Bad Bank che si accolli buona parte dei prestiti e finanziamenti deteriorati o totalmente impossibili da recuperare ancora in capo alle nostre Banche.
La situazione dei prestiti e finanziamenti concessi, come abbiamo già visto, anche nel mese di Aprile era rimasta sostanzialmente negativa, malgrado il fortissimo intervento della Banca Centrale Europea che in quel mese aveva immesso liquidità nel sistema per almeno 7 Miliardi di Euro.
Una liquidità utilizzata per acquistare Titoli di Stato in portafoglio alle banche ma una liquidità che poi le stesse banche si sono guardate bene dal far girare nell'economia reale.
Lo stesso Codacons si ritrova a chiedersi...”dove finiscono i soldi immessi dalla Bce e l’uso reale che viene fatto della nuova liquidità”.
Specie in considerazione che, secondo Bankitalia, in Aprile la diminuzione dei prestiti concessi è stata del 1,4% rispetto ad Aprile 2013, che i consumi delle famiglie sono sempre molto bassi e che la “grande (o piccola) ripresa” non ha ancora deciso di venire a visitare il nostro pur bellissimo Paese.
Notizia Flash
http://www.prestito.it/
Il Portale per Prestiti Personali e Finanziamenti Online
--
Redazione – Prestito.it
www.prestito.it
redazione@prestito.it
Notizie e Informazioni su Prestiti Personali e Finanziamenti Aziende
Con www.prestito.it trovi la Banca o l'Istituto Finanziario che Fa per Te