La grande Banca d'Affari Americana Goldman Sachs, forse la più prestigiosa banca d'affari del mondo per ricchi e facoltosi clienti, ha deciso di buttarsi sul business “più modesto” dei prestiti alle famiglie e dei piccoli finanziamenti alle imprese di ridotte dimensioni e agli artigiani.
Una novità questa assoluta per la Goldman che ha sempre avuto una visione molto aristocratica della propria Mission aziendale.
Per una Banca abituata a trattare in Milioni o Miliardi il parlare di essere interesata al settore dei piccoli prestiti attorno ai 10mila Dollari infatti rappresenta un vero e proprio cambiamento, o meglio un vero e proprio nuovo settore operativo aggiuntivo.
Quello che la Goldman si sta proponendo di fare negli USA comunque non rappresenta una assoluta novità neppure per noi Italiani, visto che la nostra “Blasonata” Mediobanca ha da tempo lanciato una operazione “retail” con l'iniziativa CheBanca.
Ritornando alla Goldman, i suoi dirigenti ritengono che oggi valga la pena di lanciare una operazione, totalmente orientata online, che abbia una funzione da catalizzatore per piccole o micro imprese che siano in zona da Start Up.
Si vogliono, in linea con la filosofia Goldman, tenere i costi bassi ma massimizzare i profitti in questo settore dei prestiti e finanziamenti dove si intravedono notevolissime possibilità di sviluppo futuro.
Ricordiamo che, pur essendo il settore del prestito alle famiglie e dei piccoli finanziamenti alle imprese una area di lavoro non particolarmente prestigiosa, questo settore nel mercato Americano rappresenta circa 840 Miliardi di Dollari di fatturato e quindi ha evidentemente delle grandi possibilità di generare utili.
La Goldman inoltre ha dalla sua il prestigiosissimo nome che porta con tanto orgoglio...ma non solo.
Ha anche dalla sua qualcosa di ben più concreto come la raccolta di 73 Miliardi di dollari realizzata dal suo ramo bancario, la GS Bank
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