Continua senza fine l'assurdo dramma della Grecia, un Paese che era entrato nell'Eurozona solo grazie alla presentazione di falsi bilanci e che sembra poter continuare a rimanervi solo grazie alla grottesca attitudine dei leader Europei che continuano a fingere che un giorno il Paese Ellenico possa effettivamente ripagare un Debito Pubblico impossibile da ripagare.
Salvo mettere nuovamente in atto stratagemmi del tipo di...dare un nuovo prestito per pagare quello vecchio e spingere il problema sempre più avanti nel futuro
Il Dramma Greco non certo è privo di costi visto quanto ricade sulle spalle della BCE, banca finanziata dai cittadini Europei “che pagano le tasse”..
Solo oggi, per la seconda volta in due soli giorni, la BCE, Banca Centrale Europea ha innalzato la liquidità di emergenza (nota anche come ELA) per la esausta Banca Centrale di Atene portandola a 89 Miliardi di Euro.
Una liquidità che viene utilizzata per tamponare l'impressionante fuga dei Greci dai depositi bancari al fine di accumulare contanti....nel caso le banche stesse dovessero chiudere per una “vacanza” fuori programma.
Questa fuga solo durante la scorsa settimana aveva pesato per circa 5 Miliardi di Euro.
In queste ultime 48 ore sono uscite notizie che vedono un accordo, tra Grecia e il resto dell'Europa, molto vicino.
Ma il tutto non è ancora scontato visto che comunque questo accordo dovrebbe essere approvato da paesi come Portogallo, Spagna e Irlanda che hanno a loro volta avuto molti problemi finanziari ma li hanno dovuti superare principalmente con le loro forze senza pretendere tagli al prestito concesso (come invece vuole oggi la Grecia) e visto che comunque l'accordo dovrebbe anche essere approvato al Parlamento Greco dove si potrebbe fare sentire la voce della ala intransigente del partito del Premier Greco Alexis Tsipras.
Ricordiamo che Tsipras era stato eletto lo scorso Gennaio con una campagna basata sul mettere la parola fina al programma di Austerità, un programma decisamente troppo severo da imporre su una Paese economicamente debellato come la Grecia.
Notizia Flash
--
Redazione – Prestito.it
www.prestito.it
redazione@prestito.it