Fidimpresa Cna Marche lancia un segnale di allarme per la difficile situazione dei prestiti e finanziamenti alle piccole e medie imprese locali.
Secondo i dati forniti da Fidimpresa durnte il corso degli ultimi 3 anni le Banche delle Marche hanno dato un taglio del 4,2% sui prestiti e finanziamenti alle imprese della Regione.
Ma quanto veramente colpisce è il dato relativo alle piccole imprese che hanno subito un taglio dei prestiti e dei finanziamenti pari al 20,7%.
Una percentuale molto superiore al pur alto 15,6% che rappresenta la media nazionale.
Pare poi che anche i generosissimi prestati messi in campo dalla Banca Centrale Europea siano serviti molto a poco nel processo di stimolo dell'economia reale.
Questi prestiti infatti sembrano essere finiti a aziende strutturate che si sono guardate bene dal reinvestire i prestiti ottenuti nel ramo produttivo delle singole aziende preferendo utilizzare questi fondi speciali per speculazioni finanziarie.
Apparentemente poi le Marche hanno continuato a subire un costante calo dei prestiti anche in questi ultimi mesi del 2015, cosa che invece non è avvenuta in molte altre regioni Italiane dove finalmente si è registrata una seppur timida piccola ripresa.
Secondo dati forniti da Bankitalia, infatti nel periodo Febbraio Marzo, i prestiti e finanziamenti alle piccole e medie imprese a livello nazionale sono saliti di 591 Milioni di Euro, mentre nelle Marche questi prestiti sono diminuiti per 21,5 Milioni di Euro.
Altra regione ad avere registrato un calo dei prestiti e finanziamenti in questo periodo è stata la sola Puglia.
Notizia Flash
--
Redazione – Prestito.it
www.prestito.it
redazione@prestito.it