Codacons Critica Dati ABI su Prestiti e Mutui


Il Presidente del Codacons, Carlo Rienzi, ha criticato con decisione il modo esultante con cui l'ABI ha presentato i recenti dati sulle concessioni di prestiti e mutui in Italia.
Abi aveva dato una impronta molto positiva ai dati appena pubblicati.

Secondo il Codacons infatti accentuare il fattore positivo di incrementi ottenuti partendo da basi “non negative ma disastrose” distorce fortemente la realtà delle cose.

Basti a tal proposito pensare che sia sui prestiti che sui mutui si rimane ancora distantissimi dai dati anche di alcuni recenti anni in cui la crisi era già iniziata.
Dall'Agosto del 2011, per esempio, all'Agosto del 2014 i prestiti bancari concessi alle imprese sono scesi per quasi 90 Miliardi di Euro, con un calo vicinissimo al 9%.

Se poi invece si va indietro agli anni pre-crisi la situazione appare evidente nella sua drammaticità.
Come per i mutui, che questi ultimi sette terribili anni di crisi del settore immobiliare hanno visto i mutui per le case diminuire del 72%.
Si tratta anzi di un crollo più che di una diminuzione.
Inoltre molti dei mutui concessi durante il 2015 sono mutui che ne sostituiscono altri precedentemente in essere e quindi non portano per se nessun segnale positivo per quanto riguarda lo stato della nostra economia.

Vale la pena di notare come queste notizie economiche vengano sistematicamente manipolate in modo da presentare (alle persone poco attente) una situazione tecnicamente non falsa ma che certo non corrispondente alla vera realtà delle cose.

Notizia Flash
--
Redazione – Prestito.it
www.prestito.it
redazione@prestito.it

 - 2015-08-29 









Calcola la tua Rata

%