Aumentano Finanziamenti e Mutui, Stabili i Prestiti


Ci sono voluti ben 37 lunghi mesi per poter rivedere una piccola risalita dei finanziamenti erogati dalle Banche.
I finanziamenti e mutui per l'acquisto della casa registrano un notevole aumento pari all'82% anche se il 27% di questi mutui sono mutui surroga, ovvero mutui che sostituiscono mutui precedenti già in essere.

Salgono anche i prestiti, anche se solo per un debole 0,6% annuo, con il ritorno al positivo (+0,3%) per i prestiti privati a residenti Italiani.

Rimane sempre alquanto teso il settore dei prestiti alle famiglie e alle società non finanziarie che, come già in precedenza riportato dalla Redazione di Prestito.it, risulta essere in calo per uno -0,1%, contro il maggiore calo dello 0,4% di Luglio.

Ovviamente i dati molto positivi sono quelli che riguardano i mutui per la casa che, anche con la forte quota dei mutui surroga, hanno toccato un aumento veramente da record per l'82,2%.
Senza voler gettare acqua sul dato positivo si deve comunque precisare che oggi si parte da livelli talmente bassi che, anche con questi aumenti, si rimane distanti anni luce dai dati pre-crisi.

Ovviamente un forte incentivo per l'espansione dei mutui rimane il fatto che gli interessi sono oggi a tassi storicamente bassissimi (anche se in Italia oggi i tassi sono mediamente più elevati di quelli che si trovano nei principali Paesi dell'Eurozona).

Il Tasso medio di Agosto per mutui erogati per acquisto di nuove abitazioni, secondo ABI, è stato pari al 2,81%, contro il 2,75 di Luglio e il 5,72% del 2007.
I mutui oggi preferiti sono quelli a Tasso Fisso.

Un altro minimo storico è anche quello sui prestiti bancari che ad Agosto ha registrato il 3,36, con un calo dal precedente 3,39% di Luglio.

Notizia Flash
--
Redazione – Prestito.it
www.prestito.it
redazione@prestito.it

 - 2015-09-16 









Calcola la tua Rata

%