Bankitalia non sembra condividere totalmente l'ottimismo dell'ABI quando si parla di andamento dei prestiti in Italia.
Bankitalia infatti ancora non vede quei segnali di ripresa di cui parla l'ABI per quanto riguarda l'andamento della concessione di prestiti da parte delle Banche Italiane.
Presa di posizione quanto mai giustificata visto che anche durante il mese di Agosto si è registrato un calo dei prestiti.
Secondo Bankitalia infatti in Agosto vi è stato un calo pari allo 0,5% sulle erogazioni di prestiti a privati, mentre ABI parlava di un calo ridotto a praticamente zero nei confronti dell'Agosto del 2014.
Concorda invece Bankitalia sul livello estremamente alto delle sofferenze bancarie sui prestiti e finanziamenti non performanti, come pure sul fatto che i tassi sui mutui paiono essere in leggera risalita.
Nel dettaglio i prestiti al settore privato si sono contratti per un -0,5%, dopo il -0,6% del precedente mese di Luglio.
In aumento invece la raccolta, con un +2,8%, dopo il +3,7% di Luglio.
In aumento pure il tasso di crescita delle sofferenze con un tasso pari a +14,2% dopo il 14,5% di aumento registrato a Luglio.
I tassi sui mutui sono stati pari a 3,04% contro il 3,02% di Luglio.
I tassi su prestiti personali nel settore del credito al consumo sono all'8,24%, contro l'8,13% di Luglio.
I tassi sui nuovi prestiti per le società non finanziarie sino al milione di Euro sono pari al 2,99%, contro il 2,93% di Luglio.
I tassi sui prestiti per le società finanziarie per importi superiori al milione di Euro sono all'1,35%, contro l'1,56% di Luglio.
Notizia Flash
--
Redazione – Prestito.it
www.prestito.it
redazione@prestito.it