Un Settembre 2016 positivo per il settore dei prestiti in Italia dove il barometro del CRIF segnala un aumento del 4,2% nei confronti del Settembre 2015.
Se questo dato viene confermato si parlerebbe di una crescita cumulativa dei prestiti e finanziamenti in Italia per un 7,5% nel corso di questi primi tre trimestri del 2016.
Ritornando a questo Settembre il 4,2% di crescita e' stato registrato sui prestiti personali e sui prestiti finalizzati, un passo questo che lentamente ci porta verso i volumi visti nel periodo antecedente la crisi finanziaria.
Oggi si potrebbe dire che si è ritornati sui valori visti nel 2011.
Un buon recupero ma ancora molto cammino da fare per vedere i livelli di richieste di prestiti o di concessioni di prestiti e di finanziamenti che si registravano prima del 2008.
I dati del CRIF sono relativi in realtà alla domanda di prestiti, ma domande formali che prevedono vere e proprie istruttorie e quindi non vengono incluse in questi dati le semplici richieste di informazioni legate alle possibilità di ottenere un prestito personale, un prestito finalizzato o un finanziamento.
Ricordiamo anche che questi dati hanno un particolare valore significativo in quanto il CRIF mette insieme i dati di oltre 78 milioni di posizioni creditizie.
Notizia Flash
--
Redazione – Prestito.it
www.prestito.it
redazione@prestito.it