Oggi i tempi sono fortemente cambiati ed anche i pensionati non rimangono a passare troppe ore seduti sul sofà a guardare noiosissimi programmi televisivi che spesso mostrano i tanti politici Italiani occupati solo a salvaguardare la propria posizione personale a discapito della Cosa Pubblica.
Oggi molti pensionati si sentono ancora molto giovani ed attivi e, visto che hanno del tempo libero, desiderano utilizzarlo anche per cose come viaggi e vacanze.
Spesso tuttavia non si hanno immediatamente a disposizione i fondi necessari per affrontare le spese di una vacanza e spesso si deve ricorrere a qualche forma di prestito viaggi e prestito vacanze.
Finanziamenti questi possibili da ottenere anche utilizzando la formula della Cessione del Quinto della pensione stessa.
In questo caso in pratica si accede ad un prestito personale a tasso fisso ed a rata costante.
Il prestito vacanze viene poi rimborsato mediante un addebito effettuato direttamente dall'INPS o da un eventuale altro Istituto di Previdenza, addebito che comunque non può mai superare il quinto della pensione a cui si ha diritto, come anche non può superare la durata massima di dieci anni.
Per ottenere questo tipo di prestito con cessione del quinto, il richiedente deve fare una formale richiesta di cedibilità della pensione indicando gli estremi essenziali del prestito che si vuole ottenere.
Il documento poi ottenuto deve essere messo a disposizione della Società Finanziaria o della Banca erogatrice del prestito avendo cura di mettere in atto anche una copertura assicurativa che possa garantire tutti i dovuti pagamenti.
Ricordiamo come sempre che prima di richiedere un prestito per delle esigenze non strettamente necessarie si deve sempre valutare con molta attenzione se il relativo impegno finanziario sia gestibile ed essere ben sicuri di poter essere in grado di gestire tutti i futuri pagamenti di rimborso.
Notizia Flash
--
Redazione – Prestito.it
www.prestito.it
redazione@prestito.it