Finanziamenti e Prestiti Garantiti dallo Stato


Si sta affinando l’azione dello Stato Italiano a supporto dell’economia nazionale devastata dall’emergenza Covid-19.
Molte sono state le critica sul livello operativo messo in campo dalla nostra Nazione per supportare sia le famiglie che le imprese, anche se non si può fare a meno di notare quanto arduo fosse il compito di una struttura statale che in tempi recenti mai prima d’ora si era trovata ad affrontare una emergenza di questa mole.
Con la pubblicazione del Decreto Cura Italia e del Decreto Liquidità vengono maggiormente delineati i prestiti e finanziamenti che saranno disponibili.

Si tratta di una molteplicità di azioni.
Prestiti garantiti dallo Stato, contributi a fondo perduto e crediti di imposta.

In particolare per le Piccole e Medie Imprese, i prestiti sino a 25.000 verranno garantiti totalmente dallo Stato e avranno una durata massima di 72 mesi.
Vincolo del 25% dei ricavi del precedente esercizio.

Per le imprese con organico superiore a 50 dipendenti ma inferiore 500 e ricavi che non superino i 3,2 Milioni di Euro potranno essere erogati prestiti sino a 800.000 Euro con garanzia mista, al 90% dallo Stato e al 10% da Cofidi liberando persino la banca dalla valutazione del merito creditizio.
Anche per questa tipologia di prestiti e finanziamenti vi è il vincolo del 25% dei ricavi del precedente esercizio.
Rimane la medesima durata massima di 72 mesi.

Nel caso di imprese di maggiori dimensioni si possono ottenere prestiti superiori agli 800.000 Euro sempre con garanzia statale e sempre con il vincolo del 25% del fatturato e del doppio dell’importo liquidato per le spese dei dipendenti e con un tetto massimo di cinque milioni di Euro.

Notizia Flash
--
Redazione – Prestito.it
www.prestito.it
redazione@prestito.it

 - 2020-05-21 









Calcola la tua Rata

%