Prestiti e Finanziamenti BCC alle PMI


Se si può parlare di intervento attivo delle banche a sostegno dell’economia reale forse lo si può dire in modo particolare per quanto hanno fatto le Banche di Credito Cooperativo (BCC) nel periodo successivo alla grande crisi causata dal lockdown per il Covid-19.

Sono stati infatti ben 4,6 Miliardi di Euro gli importi garantiti dalle BCC per prestiti e finanziamenti alle Piccole e Medie Imprese (PMI) che queste azioni di credito concesso hanno sostenuto quasi 120mila tra imprese e professionisti che operano sul nostro territorio nazionale.
Inutile dire che senza questo importantissimo sostegno economico molte di queste attività non sarebbero state in grado di superare la crisi economica che avevano dovuto affrontare durante questo difficilissimo 2020.

Molte sono state le iniziative messe in atto dall’Apparato Statale ma certamente il pratico e concreto intervento delle BCC nelle zone in cui operano ha avuto una parte predominante per il sostegno dell’economia.

Nelle misure previste dal Decreto Liquidità del Governo, decreto in vigore dal Giugno 2020, l’intervento delle BCC ha pesato per circa il 16,16 per cento del totale delle domande di interventi garantiti dallo Stato, anche se la quota di mercato detenuto dalle BCC è ben inferiore rispetto ai grandi Istituti Bancari Nazionali..

Notizia Flash
--
Redazione – Prestito.it
www.prestito.it
redazione@prestito.it

 - 2020-07-17 









Calcola la tua Rata

%