Le famiglie Italiane si preparano al Natale.
Alle feste di Natale e alle spese di Natale.
Con qualche indecisione legata alla situazione sanitaria sempre in costante evoluzione ma anche con molte certezze legate al corrente andamento dei prezzi.
Tutto infatti sta salendo e, quando si leggono statistiche che indicano una inflazione in aumento contenuto, viene quasi da sorridere tanto la realtà pare essere diversa.
Gli aumenti infatti ci sono ma sono tutt’altro che contenuti.
Basti pensare a quanto sta accadendo nel settore dell’energia dove gli aumenti negli ultimi mesi sono stati addirittura stratosferici.
Alle famiglie non rimarrà dunque altro che tagliare alcuni budget o accendere nuovi prestiti personali o prestiti finalizzati in modo da poter finanziare un Natale che si presenta già come un Natale molto caro.
Viene quindi da dubitare che le previsioni pubblicate dall’Osservatorio Federconsumatori, dove si indica una spesa media per famiglia pari a 120 Euro e quindi in discesa del 2,2% sulla spesa media del 2020, si possano rivelare corrette.
Pare infatti molto più probabile che il consuntivo delle spese di Natale 2021 porterà a farci evidenziare un aumento della spesa, malgrado alcuni tagli che le Famiglie Italiane cercheranno di mettere in atto.
Tra i settori destinati a registrare degli aumenti si vede quello dei prodotti alimentari regionali e tipici e quello degli alberi e degli addobbi di Natale.
Per quanto riguarda la tipologia dei regali invece si prevede una forte percentuale di richieste di regali legati al settore tecnologico come pure una buona percentuale di regali legati al settore alimentare, come sempre molto popolare in questo particolare periodo dell’anno.
Nell’ipotesi che si voglia finanziare il Natale ricorrendo a prestiti e finanziamenti, si vuole in questa sede ancora una volta sottolineare quanto sia importante verificarne i costi come pure verificare la propria capacità di restituzione del prestito e del finanziamento, ovvero essere ben certi che le rate da ripagare possano essere facilmente gestibili e non vadano a creare dei non necessari problemi finanziari.
--
Redazione – Prestito.it
www.prestito.it
redazione@prestito.it