Sale Richiesta Prestiti


Durante i primi sei mesi del 2022 la richiesta di prestiti e finanziamenti da parte delle famiglie Italiane ha avuto un trend decisamente positivo arrivando a superare persino il livello pre-Covid.

Stando alle rilevazioni del Barometro Crif le richieste di prestiti avrebbero infatti per la prima volta superato il livello raggiunto nel 2019 che ormai pareva essere quasi una lontana chimera.
Detto questo, la stessa società della gestione delle informazioni creditizie ha precisato che probabilmente questa tendenza non verrà sostenuta nella seconda parte dell’anno a causa delle continue incertezze geopolitiche ed economiche che potrebbero impattare fortemente il mercato bloccando la ripresa dei consumi.

Nell’attuale andamento vale la pena di notare che, a fronte di una maggior richiesta di prestiti e finanziamenti, si è registrato un calo dell’importo medio richiesto che, per prestiti finalizzati e prestiti personali, si è fermato a Euro 8.810, con un calo del 7,6% nei confronti del 2021.

Estremamente deciso invece l’aumento del numero delle richieste di finanziamento che, per i prestiti finalizzati, è stato del 25,8% e per i prestiti personali del 22,4%.

Da osservare che ben il 54,1% delle richieste sono state fatte per prestiti e finanziamenti inferiori ai 5.000 Euro.

--
Redazione – Prestito.it
www.prestito.it
redazione@prestito.it

 - 2022-07-28 









Calcola la tua Rata

%