Abbiamo già avuto modo di scrivere che nella prima parte del corrente anno gli Italiani hanno aumentato fortemente le richieste di prestiti e finanziamenti.
Ebbene una recente ricerca portata avanti da Prometeia e Legacoop ha messo in evidenza come gli stessi Italiani amino anche i risparmi, visto che nel 2019 i miliardi accumulati dalle famiglie Italiane sono stati 93 per poi passare a 175 nel 2020 e a 153 nel 2021.
Dietro ai dati relativi ai risparmi degli Italiani si potrebbe tuttavia leggere anche qualche dato negativo.
Intanto quello legato ai due anni della pandemia.
Molte persone sono state infatti costrette a risparmiare, visto che la situazione sanitaria aveva portato a chiusure più o meno serrate.
Poi quello legato alle incertezze che ci circondano che potrebbero spingere molti ad assumere un atteggiamento di estrema prudenza limitando la propria attività sociale ed economica all’interno della società in cui si vive.
Di fronte a noi oggi si intravede tuttavia una situazione molto delicata sia per l’economia che per le incertezze legate alla guerra che ormai si svolge vicino ai nostri confini.
Forse questi risparmi accumulati dagli Italiani potranno servire a temperare i problemi che ci si presenteranno davanti nel prossimo periodo invernale.
In questo caso a beneficiarne maggiormente saranno come sempre le famiglie ad alto reddito, non solo per le maggiori entrate mensili ma anche perché sono state proprio queste famiglie che hanno significativamente aumentato i propri risparmi nel biennio 2021-2022.
--
Redazione – Prestito.it
www.prestito.it
redazione@prestito.it