I buoni prestiti iniziano dai risparmi


I prestiti sono certamente molto utili, specie per aiutarci a superare qualche momento di difficoltà o per permetterci di acquistare qualcosa, prima di avere in proprio l’intera disponibilità liquida.
Nella gestione famigliare tuttavia prima ancora di pensare ai prestiti è molto utile pensare a non gettare via inutilmente il nostro denaro, specie in un momento come questo.
Il discorso inevitabilmente ci porta a parlare di energia, dove di fronte agli enormi aumenti dei costi è diventato imperativo fare attenzione alla gestione di ogni giorno.

L’ENEA, agenzia nazionale per le nuove energie e lo sviluppo sostenibile, ha messo a punto una guida che illustra in venti punti come poter risparmiare energia.
Alcune azioni sono relativamente semplici ed immediate.
Altre al contrario richiedono investimenti di diversa portata.

Fra le cose più semplici da fare vi è naturalmente la sostituzione delle vecchie tradizionali lampadine con quelle a basso consumo.
Poi non lasciare luci accese inutilmente.
Usare una ciabatta multi presa per evitare di lasciare molti apparecchi in stand-by.
Se si pensa che un apparecchio in stand-by consuma da 1 a 4 watt all’ora, il consumo annuo diviene enorme, oltre che ad essere totalmente inutile.
Gli elettrodomestici dovrebbero essere di classe energetica superiore, visto che gli elettrodomestici di casa spesso consumano dal 50 al 60% del consumo elettrico famigliare.
Elettrodomestici da attivare se possibile solo nelle ore in cui l’energia ha un costo inferiore.
Simile discorso per l’acqua calda, da utilizzare con parsimonia e da non sprecare inutilmente.
Tenere presente che una breve doccia consuma circa 50 litri di acqua, un bagno circa 150.

Le azioni più complesse al contrario spesso richiedono degli investimenti, come nel caso in cui si debbano migliorare le coibentazioni, realizzare un cappotto termico, isolare tetto e soffitto, cambiare gli infissi o installare una nuova più efficiente caldaia, un impianto di energia rinnovabile o un impianto solare fotovoltaico.
In questo caso l’opzione di accendere un prestito è certamente molto ragionevole.
Ci si impegna e si spende oggi ma si risparmia poi molto domani.

---
Redazione – Prestito.it
www.prestito.it
redazione@prestito.it

 - 2022-10-21 









Calcola la tua Rata

%