Una notizia che circola diffusamente sui media in questi giorni è la 'scoperta' che i cittadini stranieri, compresi naturalmente coloro che abitano anche stabilmente in Italia ma che sono di recente immigrazione, sono forti utilizzatori dei prestiti personali concessi da banche ed istituti finanziari Italiani.
Dalla redazione di prestito.it si fa notare quanto questo rientri nella normalità delle cose. Si tratta infatti di persone, spesso giovani ed attive, che stanno inserendosi nel tessuto economico del paese con dinamicità. Questo le porta ad acquistare beni e di conseguenza a ricercare le modalità del loro relativo finanziamento.
E' un fatto che oggi questi 'cittadini stranieri' appaiono in evidenza anche nelle nuove registrazioni di partita IVA come nei rogiti catastali per acquisto di immobili destinati ad abitazione come anche di immobili destinati ad uso commerciale.
Altro dato prevedibile è che l'età media dei cittadini stranieri che viene rilevata in queste operazioni è sempre relativamente bassa. Questo rispecchia il fatto che I flussi migratori sono in linea di massima alimentati da persone 'giovani' che vogliono attivarsi per avere per sè e per I propri figli un futuro migliore. E che naturalmente hanno ancora la forza di poterlo fare.