Dalla Russia con Amore


E dall'Italia alla Svizzera.
Dopo aver tanto parlato di prestito, prestiti personali, del debito pubblico Italiano, della BCE di Mario Draghi, oggi alla Redazione di Prestito.it apriamo una piccola parentesi domenicale.
Parliamo dei pochi fortunati ricchi (anzi ricchissimi) che dei prestiti avrebbero in teoria poco bisogno anche se poi sono sempre i primi della fila nella raccolta di prestiti per finanziare acquisti di lusso come case, barche (meglio dire navi) e imprese commerciali ed industriali.

Il Sunday Times ha appena pubblicato il suo tradizionale elenco annuale dei super ricchi Inglesi.
E, contrariamente a quanto verrebbe da pensare, intanto scopriamo subito che per loro il 2011 è stato un anno ottimo. Un anno che ha visto la loro ricchezza aumentare notevolmente.
Infatti la ricchezza combinata delle mille persone più ricche di Inghilterra ha raggiunto i 414 Miliardi di Sterline (670 Miliardi di Dollari) aumentando di ben il 5% dal 2010.

Di questo fortunato gruppo ben 77 mostrano una ricchezza individuale superiore al Miliardo di Euro (nel 2010 erano solo 75) e i primi tre sono Inglesi “molto nuovi”.
Infatti più che Inglesi sono degli imprenditori internazionali che hanno fatto di Londra la propria base. E sono tutti diventati ricchissimi trattando materie prime, petrolio e acciaio.

Il primo e Medaglia d'Oro è, come già nel 2010, l'Indiano Lakshmi Mittal, che però ha visto il valore delle azioni nella ditta di famiglia, la Arcelor Mittal scendere vistosamente, ma che comunque con il valore attuale di 12,7 Miliardi di Sterline è sempre riuscito a mantenere la prima posizione ed un disteso e rassicurante sorriso sulle labbra.

Medaglia di argento è Alisher Usmanov che dal lontano Uzbeck è arrivato nella bella Londra acquistandosi anche la squadra di calcio Arsenal. Il Sign Usmanov vale 12,3 Miliardi di Sterline.

Il bronzo va a Roman Abramovich che con solo 9,5 Miliardi di Sterline deve accontentarsi del terzo posto e, qualche volta, di battere con la sua famosa squadra, il Chelsea di Londra, quella del rivale Russo.

Per dimostrare quanto siano oggi duri i tempi per gli Europei basti dire che invece quello che anni fa veniva considerato l'uomo più ricco di Inghilterra, il Duca di Westminster, oggi deve accontentarsi solo della settima posizione con i suoi 7,35 Miliardi di Sterline..

Se quindi I due ricchi signori Russi sono arrivati dalla Russia non solo con amore ma anche con molto denaro contante, la sorpresa maggiore per noi Italiani la troviamo in quella che è la donna più ricca di Inghilterra.
Una bellissima ex Miss UK oggi nota come Kirsty Bertarelli che vanta un patrimonio di 7,4 Miliardi di Sterline assieme al marito Ernesto Bertarelli.

E Ernesto Bertarelli sembra proprio un nome Italiano.
Infatti è l'erede Italo-Svizzero di una fortuna finanziaria e industriale messa in piedi dal padre che sembra avesse qualche buon legame con il Vaticano e che una volta con il vento in poppa ha molto saggiamente deciso di attraversare le Alpi.


Redazione - Prestito.it
www.prestito.it
redazione@prestito.it

Redazione Prestito.it - 2012-04-29 









Calcola la tua Rata

%