Sembra una notizia troppo bella per essere vera ma è un fatto che da Mercoledì 29 Febbraio 2012 grazie alla Bcc Pordenonese ed alla Provincia di Pordenone i residenti locali che soddisfino determinati requisiti potranno richiedere dei piccoli prestiti di mille, duemila Euro senza interessi.
Questi prestiti potranno essere utilizzati per spese urgenti relative a casa, istruzione e salute.
Una ottima iniziativa questa che mette in rilievo il positivo dinamismo della Provincia ma anche la buona rispondenza da parte della Bcc Pordenonese ed è rivolta alle persone che si trovino in momentanea difficoltà economica e che abbiano un reddito che non superi i ventimila Euro, o trentamila nel caso un membro della famiglia si trovi in mobilità, cassa integrazione o abbia perso il posto di lavoro.
Un progetto finanziato con un fondo iniziale di soli 100.000 Euro ma che pare possa essere notevolmente aumentato. Infatti questi finanziamenti prestiti vengono visti come prestiti a breve per cui si prevede un turnover rilevante che dovrebbe permettere di aumentare lo stesso numero dei finanziamenti prestiti concessi.
Per accedere a questi finanziamenti è necessario risiedere in provincia di Pordenone da almeno sei mesi e non essere beneficiari contemporaneamente di altri prestiti agevolati di questo tipo.
Sono prestiti che devono essere restituiti nel termine massimo di due anni e comunque non oltre il 30 Giugno 2014.
Il Direttore Generale della Bcc - Gianfranco Pilosio - mette in evidenza come la Bcc stessa intende muoversi attivamente come Banca legata al proprio territorio di interazione mettendo a disposizione delle persone che ivi vivono la propria professionale struttura operativa in modo da dare un contributo positivo per meglio soddisfare le necessità legate ai prestiti personali.
Le domande per questi prestiti vanno presentate allo sportello microcredito o inviata alla Provincia di Pordenone settore politiche sociali.