Un Grazie alla Bce di Mario Draghi per i nuovi Prestiti


La Redazione di prestito.it, il portale dei prestiti e prestiti personali, è inequivocabilmente a favore dell'azione intrapresa dalla Bce di Mario Draghi per sostenere attivamente il sistema economico legato alla area dell'Euro, la Eurolandia.

Lo siamo e siamo stati per due motivi fondamentali.

Il primo è che, malgrado la facile e qualche volta popularistica politica di molti media che pensavano di avere un facile successo con i propri lettori criticando e cercando di demolire le banche, la redazione di prestito.it ritiene che il sistema bancario sia di fondamentale importanza per il mantenimento in vita del sistema economico in cui viviamo.

E qui si vuole anche aggiungere che l'importanza del buon funzionamento delle banche va anche oltre il diretto sistema economico ma arriva a toccare nel proprio cuore il sistema sociale stesso.

Le banche, malgrado le critiche, giustificate in particolare nella attività bancaria del più speculativo mondo Anglosassone, sugli eccessivi bonus percepiti, sui giovani trader lanciati in operazioni speculative scarsamente controllate dai vertici, sono e rimangono un pilastro sui cui si basa l'intera economia.

Il secondo motivo lo si trova nella considerazione che il Sign. Draghi non poteva rimanere ad aspettare che i politici Europei prendessero rapidamente delle decisioni economiche che in alcuni casi non capivano completamente ed in altri, pur capendole, non volevano farle proprie per motivazioni strettamente elettorali di breve termine.

Basti qui pensare alla Signora Merkel che senza dubbio aveva ben compreso la estrema necessità di agire immediatamente già nello scorso Autunno per prendere in mano lo sviluppo della gestione economica legata anche ai prestiti nazionali per Emissione di Titoli che stava degenerando fuori controllo ma che non lo poteva fare perchè non aveva il sostegno del proprio partito, il sostegno della propria coalizione e certamente non il sostegno del popolo Tedesco.

Questo ha fatto morire sul nascere per esempio l'intelligente proposta degli Eurobonds sostenuta già da tempo dal precedente Ministro Tremonti. Proposta estremamente logica.
Se si usa la stessa moneta si dovrebbe infatti avere una emissione di titoli di stato centralizzata e, aggiungiamo anche, una politica di imposizione fiscale uniforme e centralizzata.

Oggi quindi a conclusione di questa settimana che ha visto una nuova emissione di liquidità con il LTRO della Bce che ha superato con i suoi 529,5 Miliardi di Euro quella precedente di 489 Miliardi di Euro effettuata nel mese di Dicembre ci congratuliamo per la decisione presa dalla Bce di Mario Draghi e per il coraggio con cui questa iniziativa è stata portata avanti con tempismo.

Una iniziativa che ha Fatto Crescere la Banca Europea stessa facendola diventare una istituzione di cui i cittadini Europei sono ora più consapevoli e che lentamente si spera possa avere una parte sempre più rilevante nella gestione economica di questa parte di mondo in cui tutti noi viviamo.

Nulla vuole essere tolto alla classica politica ma oggi il moderno sistema economico richiede più che mai una conoscenza profonda di meccanismi sofisticati, conoscenza che è comunque certamente più diffusa fra i tecnici di alto valore come il Signor Draghi.
Nei prossimi giorni valuteremo alcune conseguenze di questi nuovi prestiti.

E naturalmente parleremo anche di alcune conseguenze che potrebbero essere negative.

Corrado Colombini
--
Redazione - Prestito.it
www.prestito.it
redazione@prestito.it

Redazione - Prestito.it - 2012-03-04 









Calcola la tua Rata

%